C'è una buona domanda per i kaki nel mercato tedesco, e l'azienda all'ingrosso Life Produce offre questo frutto da ottobre a febbraio, raggiungendo circa le 500 tonnellate per stagione.
L'azienda è specializzata in prodotti ortofrutticoli coltivati in Italia e Spagna, sebbene l'amministratore delegato Emanuele Lauricella sostenga che la fornitura spagnola sia quella maggiormente richiesta. La stagione in Spagna è iniziata leggermente in ritardo, quest'anno, ma il grossista ha dichiarato che non sono stati rinvenuti difetti qualitativi nei prodotti ricevuti.
Alle domande riguardanti la concorrenza dei kaki israeliani, Lauricella ha risposto: "Non credo che lo Sharon Fruit di Israele possa effettivamente diventare più competitivo rispetto al kaki spagnolo nel mercato tedesco. Per esempio, le clementine Orri israeliane sono, secondo me, decisamente migliori di quelle spagnole, ma per qualche ragione non vengono movimentate con la stessa efficacia".
Non ci sono enormi differenze tra questi due kaki: quella più evidente sta nell'essere due varietà diverse.
"Kaki rotondo, ovale o Sharon Fruit, hanno tutti le stesse caratteristiche. La buccia liscia, sottile e brillante, un range di colori che va dal giallo all'arancio scuro, e che, dopo che il frutto matura, sviluppa una texture simile a quella del kiwi. Sono inoltre noti per le loro proprietà benefiche, qualità che attira molti consumatori".
Life Produce ha iniziato a rifornire il Medio Oriente da quest'anno, e, a detta di Lauricella, è stata un'esperienza estremamente interessante finora. In futuro vorrebbero estendere le esportazioni a Giordania e Libia, ma sono anche molto concentrati sull'obiettivo di incrementare le esportazioni nel mercato nordamericano.
"I nostri clienti sono stati entusiasti del prodotto che hanno ricevuto, e noi non vediamo l'ora di iniziare quella che sarà una magnifica stagione 2017 del kaki. Sono molto soddisfatto delle condizioni di mercato in Medio Oriente, specie se paragonato a quello europeo".
Emanuele Lauricella (a sinistra) con un esportatore mediorientale.
"Credo che il mercato arabo sia il futuro di questo business! E' ancora un mercato libero e pieno di opportunità. Il contesto dell'industria ortofrutticola è aperto, e noi abbiamo un libero commerciante in loco che si occupa di import/export. Penso infatti che sia molto importante conoscere la richiesta del mercato e poi inserire nuovi prodotti".
Per maggiori informazioni:
Emanuele Lauricella
Life Produce GmbH
Tel: +49 211 39020567
Fax: +49 211 29364877
Email: info@lifeproduce.de
Web: lifeproduce.de
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.


Avvisi




Ricerca di personale
- Sales representative in Lazio - Abruzzo
- Tecnici agronomici in Lazio, Campania e Sicilia
- Agenti commerciali plurimandatari su tutto il territorio nazionale
- Agenti o Tecnici Commerciali
- Responsabile tecnico-commerciale area Sud
- Agenti commerciali plurimandatari
- Tecnico di sviluppo per la regione Lazio e nord Campania
- Product Development Specialist - Sicilia
- Agente di vendita o tecnico commerciale in Trentino, Piemonte e Lombardia
- Agente di vendita o tecnico commerciale in Emilia Romagna e provincia di Bari
Speciale continua
Top 5 -ieri
- Rilanciare le produzioni di Bergamotto di Reggio Calabria mediante il riconoscimento del marchio IGP
- Radicchio a residuo zero, un'opportunità in più per stimolare i consumatori
- Un 2022 che ha regalato anche sorrisi
- Reggono bene i prezzi del cetriolo siciliano
- A Fruit Logistica 40 aziende nella Collettiva ITALY
Top 5 -ultima settimana
- PowerShield: la prima soluzione completa di impianto agrivoltaico applicato al frutteto
- Agrumi di piccolo calibro: impennata dei consumi e richieste dall'estero
- Mandarini ibridi Valley Gold: i primi frutti italiani sono già sui mercati
- "Sedano al macero perché vengono a umiliarci proponendo pochi centesimi"
- Sbalzi di temperatura, le drupacee al centro dell'attenzione
Top 5 -ultimo mese
- Il mancato ricambio generazionale mette fine a un'azienda con 54 anni di storia
- Carciofi pugliesi: produzioni al macero perché non più convenienti
- PowerShield: la prima soluzione completa di impianto agrivoltaico applicato al frutteto
- Impianti agrivoltaici, nasce una nuova realtà
- Agrumi di piccolo calibro: impennata dei consumi e richieste dall'estero
Parola del grossista tedesco Life Produce
Il mercato mediorientale rappresenta il futuro del kaki
Data di pubblicazione:
Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui
Altre notizie relative a questo settore:
- 2023-01-27 Nell'industria dell'uva da tavola, sono a rischio centomila posti di lavoro a causa delle rivolte in Perù
- 2023-01-27 "L'Italia importa molte più pere Conference degli altri anni"
- 2023-01-27 "I volumi delle esportazioni di mele Juliet verso l'Asia aumentano ogni anno"
- 2023-01-27 "Ripresa sul mercato del mango dopo settimane drammatiche"
- 2023-01-27 "Le promozioni con i mirtilli impazzano"
- 2023-01-27 Uva da tavola: analisi delle problematiche della campagna 2022 e possibili scenari futuri
- 2023-01-27 Ulteriore incremento nel consumo dei datteri
- 2023-01-27 Aggiornamento sull'uva da tavola dell'emisfero australe
- 2023-01-26 "Rimanere uniti potrebbe essere determinante per il successo dei produttori spagnoli di pitaya"
- 2023-01-26 "Di tutte le piante prodotte nel nostro vivaio, il 40 per cento è già innestato con Maluma"
- 2023-01-26 Buona domanda per le mele fresche sudafricane
- 2023-01-25 "E' una delle stagioni del mango peruviano più difficili degli ultimi anni"
- 2023-01-25 "Abbiamo scelto le drupacee perché rappresentano una sfida"
- 2023-01-25 "Potrebbe essere il momento giusto per aumentare la presenza di avocado messicano sul mercato europeo"
- 2023-01-24 "Non possiamo più pensare di lasciare le cose al caso"
- 2023-01-24 "Il prezzo delle mandorle biologiche è diminuito e potrebbe continuare a calare"
- 2023-01-24 La domanda polacca di mirtilli è forte nonostante l'inflazione
- 2023-01-24 Le prime spedizioni di mele moldave sono arrivate in India
- 2023-01-24 Forte domanda globale di uve da tavola cilene
- 2023-01-23 "La domanda di fragole supera l'offerta mentre i prezzi continuano ad aumentare"