Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Calo di produzione di frutta del 40% nella Piana di Sibari: chiesti aiuti

Un aiuto ai produttori di pesche, nettarine, susine, albicocche e pere, nella Piana di Sibari, fortemente danneggiati dalle anomalie climatiche che hanno portato a calo generale di circa il 40% della produttività . E' quanto richiesto alla Regione Calabria e al Ministero dell'Agricoltura da Federimpreseitalia Calabria guidata da Mariella Costantino e dal delegato provinciale di Cosenza dell'associazione di categoria, Cristian Vocaturi.

"Nell'anno 2016 sempre più cultivar di pesche, nettarine, susine, albicocche e pere – spiega Vocaturi – hanno avuto una scarsa quantità di freddo invernale ed un periodo fiorale molto umido e piovoso, con presenza di nebbie persistenti anche 8-10 giorni. Tutto ciò ha provato un forte disturbo all'impollinazione ed alla successiva fecondazione degli ovuli dei fiori. In realtà gli ovari dei fiori con ovuli mal impollinati hanno dato comunque origine ai frutti. Tuttavia questi, non avendo embrioni vitali, non si sono sviluppati e sono rimasti piccoli sulla pianta senza possibilità alcuna di diventare commercializzabili".

Una calamità non assicurabile, secondo quanto previsto dal "Piano Assicurativo Agricolo 2016", ma che ha portato ad un notevole calo della produzione e commercializzazione in tutta l'area, da Cassano Ionio a Roggiano Gravina, da Castrovillari a Spezzano Albanese, Altomonte ,San Lorenzo del Vallo, Firmo, Saracena, Tarsia e Roggiano Gravina, mettendo in difficoltà le già provate aziende agricole. Ecco perché, Vocaturi chiede al governo regionale e nazionale "la Vostra attivazione presso gli organi competenti per le necessarie verifiche, come peraltro già in corso nella regione Puglia".
Data di pubblicazione: