Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Esito dell'incontro tra i rappresentanti del settore delle nocciole di UE e Turchia

Cooperativas Agro-Alimentarias de España (cooperative agro-alimentari della Spagna) e la Federazione delle cooperative agricole di Catalogna (FCAC), hanno organizzato l'incontro di quest'anno tra l'Unione europea e la Turchia per discutere la situazione sul mercato delle nocciole. L'incontro, promosso dalla Commissione Europea, ha avuto luogo lo scorso venerdì 21 ottobre, a Reus.

Questo forum si svolge ogni anno dal 1998 e riunisce i rappresentanti dei quattro paesi produttori del Mediterraneo (Turchia, Francia, Italia e Spagna), così come alcuni da diversi Paesi consumatori dell'Europa centrale, dove si concentrano l'industria e il commercio. L'incontro conta sulla partecipazione di tutti gli attori della filiera (produttori, cooperative, commercianti e trasformatori), nonché su quella delle amministrazioni della Turchia (il più grande produttore mondiale) e dell'Unione europea.

La delegazione europea era guidata da Roger Palau, Vice Presidente del Consiglio settoriale delle noci di Cooperativas Agro-Alimentarias de España, e capo del settore per il FCAC. L'evento è servito per analizzare la situazione sul mercato delle nocciole, tra cui varie questioni come i prezzi delle importazioni e delle esportazioni, i consumi, le scorte e le prospettive di raccolto.

La Turchia è il più grande produttore al mondo di nocciole, con quasi il 70% della produzione totale, seguito dalla UE, con quasi il 17%. All'interno dell'UE, l'Italia è il produttore maggiore con il 75%, seguito dalla Spagna, con il 9%. La Turchia è il più grande fornitore di nocciole dell'UE, con l'80% di tutte le importazioni, ed è questo che rende l'incontro annuale così importante.

Secondo le informazioni fornite dalle cooperative, il raccolto spagnolo di questa stagione dovrebbe raggiungere le 13.000 tonnellate con guscio; una cifra stabile, ma al di sotto del 3% rispetto al volume dello scorso anno (13.440 tonnellate con guscio). Il 95% della produzione avviene in Catalogna, che è anche il luogo dove si trova la maggior parte dell'industria di trasformazione.

Fonte: empresaagraria.com
Data di pubblicazione: