Il settore neozelandese delle mele si è messo in testa di raggiungere il traguardo di 1 miliardo di dollari per le proprie esportazioni entro il 2022.
Il settore è stato classificato dal World Apple Report come quello più competitivo al mondo nella produzione delle mele. Lo status è arrivato quando il settore ha riportato il record di raccolto più alto nella sua storia nella stagione 2015, con 550mila ton, il +13% rispetto all'anno prima e potenzialmente in ascesa ulteriore grazie alla piantagione di più alberi durante questa stagione.
Il rinnovato ottimismo nel settore arriva dopo i giorni bui degli anni '90, quando i frutticoltori tagliavano alberi e trasformavano i campi in lotti edificabili.
L'agente agricolo di Bayleys Havelock North, Kris August, ha dichiarato che la regione di Hawke's Bay sta evolvendo in un mercato a due livelli per frutteti di mele. "Ci sono persone che sono interessate all'acquisto di soluzioni che comprendono un fabbricato e un frutteto insieme e sono molto interessati a lotti di terreno con frutteti senza edifici per destinarli esclusivamente alla produzione commerciale".
Oppure le persone scelgono soluzioni che prevedono l'acquisto di lotti di terreno più piccoli e poi decidono di dare in leasing i frutteti di mele alle grandi società di produzione, come Bostock e Mr Apple.
"Tuttavia, il lotto in questione dovrà avere le giuste varietà in coltura, altrimenti decideranno di sradicare gli alberi e piantare varietà più commerciali".
Tuttavia i proprietari potrebbero aspettarsi un buon livello di profitto dal loro investimenti, dal momento che ci sono società che pagano da 5mila a 5.500 dollari per ettaro secondo i tassi standard di locazione.
"La soluzione è adatta a chi non desidera coltivare mele, ma e vorrebbe far fruttare le proprie terre".
Fonte: NZHerald
Avvisi
La clessidra







Ricerca di personale
- Promotori commerciali in provincia di Ragusa
- Responsabile team leader
- RICERCA TECNICI-COMMERCIALI
- Agronomo / perito agrario in provincia di Ragusa
- Orchard Programmes Regional Manager
- Agente per la regione CAMPANIA
- Agenti su commissione per l'Italia
- Agenti in diverse Regioni italiane
- Agronomist
- Testing Research Assistant (f/m)
Top 5 -ieri
Top 5 -ultima settimana
- Contro il caro concimi e la siccità, ecco la soluzione vincente di un imprenditore
- In Puglia si estirpano impianti di ciliegio
- Manca il prodotto spagnolo, pesche e nettarine italiane sempre sugli scudi
- Albicocche e susine italiane, ecco la strada per l'estero
- Uva da tavola pugliese: esordio sottotono a causa della crisi economica
Top 5 -ultimo mese
- Contro il caro concimi e la siccità, ecco la soluzione vincente di un imprenditore
- "La mia campagna cerasicola è terminata, sebbene le piante siano ancora cariche di frutti"
- Pomodoro da mensa: non male, ma malissimo
- In Puglia si estirpano impianti di ciliegio
- Manca il prodotto spagnolo, pesche e nettarine italiane sempre sugli scudi
Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui
Altre notizie relative a questo settore:
- 2022-07-22 MelaPiù chiude la campagna caratterizzata da maggiori vendite a volume
- 2022-07-22 "I volumi dei nostri meleti quest'anno saranno il doppio"
- 2022-07-22 Kiwi giallo, un impianto di 4 ettari pensando al futuro
- 2022-07-22 "Non sappiamo quanto la siccità inciderà sul raccolto del mango, ma prevediamo di raggiungere le 30.000 tonnellate"
- 2022-07-22 Le difficoltà pongono le basi per affrontare meglio il futuro
- 2022-07-22 "Speriamo di prolungare fino a novembre la stagione dei fichi neri di Bursa"
- 2022-07-22 "Per prolungare la stagione, nel 2023 coltiveremo per la prima volta angurie anche in pieno campo"
- 2022-07-22 Pistacchio: cresce la platea degli imprenditori agricoli interessati
- 2022-07-22 OI Pera: con la campagna 2022 si rientra su produzioni più normali, ma al di sotto del potenziale
- 2022-07-21 Agrion fa il punto sulle novità della sperimentazione varietale di ciliegio e albicocco
- 2022-07-21 Fresh Del Monte sceglie l'avocado keniota da agricoltura sostenibile
- 2022-07-21 Arriva in Asia la mela Sassy
- 2022-07-21 "Quest’anno il raccolto di susine sarà al 60 per cento"
- 2022-07-21 "Il mercato delle pere non si è ancora ripreso dall'inizio del conflitto in Ucraina"
- 2022-07-21 E' stato un anno cruciale per il mercato dell'uva da tavola Shine Muscat
- 2022-07-21 Pesche e nettarine piemontesi, entra nel vivo la nuova campagna
- 2022-07-21 Pera Moscatello: c'è un ritorno a questa tipologia di frutto in Calabria
- 2022-07-21 E' tempo di piccoli frutti in Sila: mirtilli, more e lamponi
- 2022-07-21 Bilancio sull'uva da tavola di Mazzarrone Igp
- 2022-07-21 Kiwi e siccità: fondamentale è il portinnesto