Tra due settimane iniziera' la raccolta della mela Epli'
La OP Lagnasco Group sta organizzando una serie di iniziative, dalla realizzazione di spot pubblicitari a manifestazioni culturali e sportive, per allargare il mercato e far conoscere Eplì. "Inizialmente la campagna commerciale interesserà in particolare i mercati zonali perché ci siamo accorti che il target di Eplì – continua Bernardi - cioè quelle persone che hanno voglia di vivere responsabilmente, sta iniziando a dare un valore al tempo, per cui la nostra clientela è passata dalla spesa online perché non aveva tempo all'andare a comprare al mercato contadino".
Eplì vuole essere la mela che si adatta alle esigenze del consumatore rispettando tutti gli attori della filiera iniziando dal produttore e creando un rapporto con il consumatore.
Bernardi: "Come Eplì ci orienteremo su varie iniziative per cui sponsorizzeremo il Teatro Toselli di Cuneo presso il quale si terranno la manifestazione 'scrittore e città', sezioni per bambini e famiglie e il Festival della Montagna. Generalmente la frutta sponsorizza manifestazioni sportive, Eplì invece vuole coinvolgere persone non solo sportive, ma interessate anche alla cultura. Infine, per noi sponsorizzare laboratori didattici per bambini e famiglie significa disseminare per il domani".
"La produzione è aumentata, per cui sbarcheremo in altre regioni italiane; per il momento Eplì resterà un prodotto per il mercato italiano, anche se per le sue caratteristiche ci sono già richieste dall'oltremare. Inored Story è la varietà che venderemo come Eplì, anche se stiamo valutando altre varietà simili che potrebbero potenzialmente entrare nel progetto Eplì".
La raccolta inizierà intorno al 15 di ottobre e il prodotto sarà in Piemonte e Lombardia, in primis destinato ai mercati metropolitani, dove la coltura del cibo è intesa come sicurezza, eticità, solidarietà, valori spendibili come valore aggiunto del prodotto.
Le previsioni per quantità e qualità sono positive, grazie alle condizioni meteo favorevoli, inoltre anche il calibro e la pezzatura sono adatte al mercato italiano.
Eplì si troverà presso la Coop da febbraio in avanti, poiché questa mela ha una durezza e caratteristiche tali da renderla idonea per terminare la campagna commerciale: Lagnasco Group termina la Gala a inizio marzo e prosegue la campagna con Eplì; quando i quantitativi lo consentiranno, si protrarrà fino a maggio-giugno.
In questi giorni la OP Lagnasco Group presenta Eplì a Fruit Attraction a Madrid, nella foto da sx: Manuel Sola, Massimo Perotto e Simone Bernardi.
Contatti:
Lagnasco Group
Via Santa Maria 2
12030 Lagnasco (CN)
Tel.: +39 0175 282117
Email: [email protected]
Web: www.lagnascogroup.it
Web: www.epli.eu