Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fornire milioni di noci di cocco senza che una sola vada sprecata

"Possiamo fornire milioni di noci di cocco senza una sola vada sprecata". Questa l'affermazione che della Zatwa Commodities, azienda africana con sede in Costa d'Avorio, specializzata nell'export di frutta e verdura, tra cui noci di cocco, mango, papaya, banane e ananas. L'azienda si concentra sulla promozione di prodotti esotici di varie origini (Costa d'Avorio, Burkina Faso, Ghana, Camerun, Senegal, Mali, Uganda, Tanzania, ecc), spediti via mare o via aerea.

Nel caso particolare delle noci di cocco, che sono disponibili per tutto l'anno ma la cui stagione di picco sta per cominciare, Mohamed L. Diaby ha spiegato: "L'offerta è diretta principalmente in Paesi europei, ma anche in Russia".



Mohamed ha dichiarato che, anche se l'export di noci di cocco non può equiparare quello di banane e ananas: "Si tratta di un prodotto di cui le persone sono molto appassionate". Inoltre, il Paese vanta anche una solida posizione sui competitori perché secondo Mohamed: "Oggigiorno costa meno esportare dalla Costa d'Avorio verso i Paesi Bassi rispetto a quanto succede dai Paesi asiatici e i nostri tempi di trasporto (10 giorni) sono anche più brevi".

Per quanto riguarda la Russia, Mohamed ha affermato che l'embargo ha creato delle opportunità ed è per questo che Ybrahim Traore, responsabile ortofrutta e co-fondatore dell'azienda, ha partecipato all'ultima edizione della fiera WorldFood Moscow con l'intento di esporre i prodotti e prendere nuovi contatti.

In termini di spedizioni, l'azienda fa di tutto perché tutti i suoi prodotti arrivino a destinazione in modo sicuro ed è per questo che lavora esclusivamente con container refrigerati. Mohamed ha spiegato che la cosa più importante, quando si spediscono le noci di cocco, è il peso dei frutti, dal momento che vengono venduti in buste e ogni busta deve avere un peso minimo di 22,5 kg. Secondo Mohamed: "Il venditore finale che distribuirà le merci in piccoli volumi al momento della vendita le peserà e il peso dovrà essere esatto, altrimenti andrà in perdita".



Nel complesso, l'impegno dell'azienda verso qualità ed efficienza sta consentendo a Zatwa di crescere molto velocemente. Infatti, nonostante la società sia molto giovane, è già riuscita a incrementare il suo fatturato, passando da 120mila euro l'anno scorso a quasi 1 milione di dollari quest'anno. Secondo l'azienda, la prospettiva è di vendere molte più noci di cocco".

Il commerciante ha concluso: "Penso che nei prossimi 2-4 anni le persone vedranno sui mercarti molta più frutta e verdura della Costa d'Avorio".

Per maggiori informazioni:

Mohamed L. DIABY
Zatwa Commodities
Tel.: +225 20 36 02 16
Email: ml.diaby@zatwa.com
Web: www.zatwa.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: