Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dati IKO: la produzione di kiwi in Europa e negli USA si conferma inferiore rispetto al 2015

L'incontro IKO (International Kiwifruit Organization) si è tenuto quest'anno in Galizia (Spagna), e come ogni anno, il Centro Servizi Ortofrutticoli - CSO Italy ha preso parte al meeting presentando i dati produttivi nazionali in rappresentanza della filiera italiana del kiwi assieme ad alcune delle più importanti aziende produttrici tra cui Apo Conerpo, Consorzio Jingold, Naturitalia, Agrintesa e Spreafico.

L'incontro IKO è una occasione unica per discutere e mettere a confronto i dati di produzione di tutti i paesi del mondo oltre che mettere a punto strategie comuni per promuovere il prodotto.

Dalle indicazioni emerse, la produzione di kiwi per l'anno 2016/17 in Europa e in particolare nei Paesi rappresentati all'incontro quali Italia, Grecia, Spagna, Portogallo e Francia, si dovrebbe attestare sulle 714.000 tonnellate di prodotto, una quantità pari a -14% rispetto all'annata scorsa.



Elisa Macchi, Direttore di CSO Italy, dichiara: "La produzione di kiwi della prossima campagna in Europa sarà notevolmente più contenuta rispetto alla 2015/16 che risultò quantitativamente eccedentaria. Si ritornerà a valori produttivi simili alla campagna 2014 considerata complessivamente nella norma".

A livello mondiale, dall'incontro IKO emerge un dato importante relativo alla produzione di kiwi negli USA che rappresentano un mercato di sbocco sempre più consistente per l'export italiano. Il dato IKO evidenzia una previsione di produzione di kiwi in USA in forte calo (-18%) rispetto alla scorsa annata e questo potrebbe essere un fattore molto favorevole per la nostra esportazione.
Data di pubblicazione: