Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bacche di Goji fresche: un concentrato di salute ancora sconosciuto

"E' bene che si sappia: esistono anche le bacche di Goji fresche, biologiche e italiane!". E' così che Antonio Albano, responsabile tecnico dell'Azienda Agricola Biologica Italiana sottolinea immediatamente l'argomento dell'intervista con FreshPlaza. "Stiamo puntando su un prodotto di qualità per offrire al cliente il massimo dell'esperienza salutistica. Però è necessario comunicare che in Italia e in Europa le bacche di Goji non sono disponibili solo nella versione essiccata. Anche in quella fresca possono dare valore aggiunto a diverse categorie di alimenti, come l'insalata di IV gamma".


Bacche di Goji sulla pianta.

Biologica Italiana è un'azienda pugliese giovane e dinamica che coltiva il Lycium Barbarum, meglio conosciuto come bacche di Goji, su circa due ettari in provincia di Lecce. "Stiamo testando diverse varietà che si adattano ai terreni e al clima del Salento. Da un certo punto di vista siamo fortunati proprio perché le nostre peculiarità pedoclimatiche ci consentono di allungare il calendario di raccolta, dai primi di luglio a fine gennaio. Si tratta però di una pianta particolare, che fiorisce in continuazione; le persistenti piogge degli ultimi tempi - cosa rara in Puglia per il periodo - stanno causando asfissia radicale. Ma la situazione è sotto controllo".

Coltivare il prodotto preservando il suo più alto grado di genuinità nel pieno rispetto di un'agricoltura biologica e responsabile è la mission dell'azienda. Contribuire a sostenere il benessere fisico portando sulle tavole dei consumatori le bacche di Goji fresche è l'obiettivo su cui si focalizza l'attuale management. "Per farlo abbiamo contatti con la Grande distribuzione e i negozi specializzati, dove già siamo presenti da Roma in su".



In questi canali di riferimento, Antonio sottolinea l'importanza del posizionamento a scaffale del prodotto e la concreta possibilità di organizzare dei corner informativi in-store che vadano a spiegare le caratteristiche delle bacche di Goji fresche. "E' importante - rileva il tecnico - dove le vaschette di prodotto sono esposte. E' ovvio che vicino ai pomodori, le bacche di Goji rischiano di essere scambiate per ortaggi. L'ideale sarebbe un collocamento vicino ai piccoli frutti o al prodotto essiccato per segnalare l'opzione di vendita".

Le bacche di Goji sono disponibili in vaschette PET da 80 e 100 grammi. "Ogni bacca pesa da 1 a 4 grammi e la shelf life del prodotto varia da 7 a 12 giorni".


Vaschetta di bacche di Goji fresche, biologiche e italiane.

Attualmente, le bacche di Goji fresche spopolano nell'alimentazione vegana e in quella degli sportivi. "Questi ultimi - racconta Antonio - una volta provato il prodotto fresco, scartano per sempre quello essiccato, spesso in arrivo dalla Cina. Ho potuto notare inoltre che all'estero si consumano maggiormente super alimenti ricchi di tutta una serie di sostanze che fanno bene alla salute. E non solo: mentre in Italia si bada di più al prezzo, il Nord Europa, ad esempio, guarda prima alla qualità e poi a quanto il prodotto costa".

Le bacche di Goji sono un frutto molto versatile e che risponde a una clientela sempre più attenta verso un'alimentazione di qualità e salutare, senza rinunciare ai piaceri della vita. Nel mondo della ristorazione (Horeca) si stanno sperimentando nuove ricette: gelati, frullati, dolci di ogni tipo, bevande gustose e sane. Tra gli svariati modi di consumare queste bacche, rientrano anche gli abbinamenti su pizze e focacce.


Gelato alle bacche di Goji, realizzato da una gelateria locale.

Confettura Extra di Bacche di Goji
"Con le nostre bacche di Goji fresche abbiamo creato la linea di confettura extra di Goji, da gustare sia sul dolce che sul salato o per accompagnare prelibati formaggi. La confettura extra viene prodotta in vasetti da 30 e 100 grammi e gli ingredienti sono esclusivamente bacche di Goji in purezza e una minima quantità di zuccheri. Il vasetto da 30 grammi è ideale per raffinate colazioni in ristoranti o hotel".

"Le nostre confetture - conclude Antonio - sono ottenute dalla concentrazione a bassa temperatura, in vuoto delle bacche, che consente di mantenere inalterate le riconosciute qualità terapeutiche e nutritive, realizzando pertanto un prodotto di eccellente qualità".

L'azienda ha in programma una linea confetture a base di bacche di Goji abbinate ad altra frutta.

Oltre ad essere certificata da ICEA, Biologica Italiana ha acquisito la certificazione GlobalGap.

Contatti:
Antonio Albano
Azienda Agricola Biologica Italiana di Palma Rosanna
Via 28 Settembre
73010 Veglie (LE)
Cell.: +39 335 8172691 / +39 339 1307253
Email: info@biologicaitaliana.it
Web: www.biologicaitaliana.it
Facebook: Goji Fresco Biologica Italiana