Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

OP Eurocitrus: andamento positivo per il prodotto biologico e a marchio DOP

"Nel corso della prossima campagna agraria ci siamo posti come obiettivo quello duplice di incrementare del 10% la quota del biologico e superare i 2/3 del prodotto DOP commercializzato". Così Carmelo Danzì responsabile comunicazione e marketing dell'O.P. Eurocitrus anticipa a FreshPlaza gli obiettivi dell'organizzazione di produttori che debutta quest'anno all'evento fieristico Macfrut.

L'OP sarà presente in una porzione di circa 9 mq allestita all'interno dell'area comune della Regione Sicilia, estesa su circa 250 mq (Padiglione Sud fiera Rimini - Stand n. 8). Parteciperanno all'evento i responsabili dell'area commerciale, l'agrotecnico Carmelo Martella titolare dell'Azienda Agricola Martella, Vincenzo Martella responsabile per la qualità conferita del prodotto e l'agronomo Carmelo Danzì, responsabile comunicazione e marketing.

La presenza a Macfrut sarà occasione per far degustare, ai tanti visitatori, il prodotto fresco e il succo di ficodindia, ideato per rispondere perfettamente a un interesse crescente del consumatore per il segmento che punta al binomio benessere/salute.



I tre giorni di esposizione saranno caratterizzati da un intenso programma di comunicazione, in affiancamento all'assessore regionale all'agricoltura Antonello Cracolici in merito ai principali progetti in cui O.P. Eurocitrus è partner, a partire dalla firma del protocollo d'intesa di luglio, che vede per la prima volta riuniti i principali poli produttivi siciliani del ficodindia (San Cono, S.M. di Belice, Roccapalumba e Belpasso - cfr. FreshPlaza del 29/07/2016). In particolare, c'è anche l'avvio per la costituzione della "Strada del ficodindia e dei sapori e saperi di Sicilia".

Produzione, lavorazione e mercati
La "Società Cooperativa Agricola OP Eurocitrus" situata alle pendici dell'Etna, con un'esperienza trentennale nel settore della commercializzazione dell'ortofrutta conta più di 900 soci conduttori di piccole e medie aziende della Sicilia Sud Orientale. Le principali coltivazioni sono gli agrumi, nelle loro diverse varietà: moro, tarocco, sanguinello, navelina, valencia. A questi si affianca il ficodindia con tutte le sue varietà "gialla rossa e bianca"; l'olivo con produzione della varietà Nocellara dell'Etna; altri prodotti quali pesca, albicocca, meloni cantalupo e origano.



La produzione viene conferita presso un impianto di lavorazione a Belpasso (CT), esteso su un'area di circa 15.000 mq, di cui 4.000 coperti e dotato di impianti frigoriferi con una capacità ricettiva di 3.000 mc. Ciò consente una lavorazione giornaliera che supera le 200 tonnellate di prodotto.



Le produzioni lavorate e successivamente commercializzate a cura del Consorzio verso i mercati nazionali ed esteri (Germania, Francia, Belgio, Svizzera e Paesi Bassi) per essere distribuiti sia attraverso canali di tipo tradizionale (mercati all'ingrosso), sia attraverso grandi catene di supermercati quali Esselunga, Pam Panorama, Lidl.

OP Eurocitrus è associata presso il Consorzio di Tutela "Arancia Rossa di Sicilia" IGP ed è certificata GlobalGAP e Grasp. Tutta la produzione ficodindicola rientra inoltre nell'area geografica certificata DOP-Denominazione di origine Protetta e possiede inoltre la certificazione di Qualità UNI ISO 9001/2000. Le referenze dell'agrume, del ficodindia e dell'origano sono certificati BIO.

Un bilancio dell'anno 2015
La scorsa campagna agraria ha fatto registrare, in linea con gli ultimi anni, un trend crescente sia in termini di fatturato sia di ampliamento della base sociale. In particolare, c'è stato grande interesse nei confronti del biologico e del prodotto a marchio DOP: per quest'ultimo la sola O.P. Eurocitrus ha rappresentato oltre il 50% delle produzioni DOP immesse nel mercato come prodotto idoneo (dati Organismo di Assoggettamento).

Sfide/obiettivi per il 2016
Carmelo Danzì conclude: "Siamo convinti assertori che al pubblico tocchi il ruolo di coordinamento per dare l'indirizzo politico, ma che spetti al privato saper cogliere questa opportunità, facendo uno sforzo di sistema. Ciò che sta a cuore all'OP è infatti la "visione di sistema" perché crediamo che, oltre al ruolo economico e di sviluppo del territorio, abbiamo anche un ruolo sociale e di sensibilizzazione rispetto alle criticità della filiera. In tal senso, l'aver contribuito a chiudere la prima filiera della fichidindicoltura in Sicilia ci rende orgogliosi".

Contatti:
OP Eurocitrus


Via VI Traversa
95032 - Belpasso (CT) - Italy
Tel.: (+39) 095 7053013/113

Tel.: (+39) 095 918383
Email: opeurocitrus@eurocitrus.it