Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuove licenze di moltiplicazione per le fragole UNIPM Cristina e Romina

Le cultivar rilasciate dal programma di miglioramento genetico del dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell'Università Politecnica delle Marche (UNIPM) stanno proseguendo la loro diffusione, grazie anche al coinvolgimento di nuove aziende vivaistiche che hanno acquisto le licenze di moltiplicazione.


Fragola Romina in moltiplicazione in Italia.

In Italia, detengono ora licenza di moltiplicazione i vivai Geoplant, Raggi Vivai e Coviro (solo Cristina), mentre in Europa si è confermata la licenza di moltiplicazione sia all'azienda inglese Hagreaves Plants sia a quella olandese Vissers.

Tutti questi vivai stanno adoperandosi per soddisfare le richieste di mercato, in aumento nel nostro paese ma soprattutto in Germania, Polonia e Gran Bretagna.


Fragola Cristina in pieno campo in Germania.

Cristina in particolare sembra avere un elevato interesse per le grandi aziende tedesche in quanto garantisce una elevata produzione, anche in condizioni difficili (viene ad esempio utilizzata anche in reimpianto dopo altre varietà di fragola), di qualità e un periodo tardivo non cosi corrispondente con altre varietà già diffuse.



Romina mantiene un suo interesse sempre per le caratteristiche di rusticità ma anche di qualità del frutto. Per questi aspetti è stata inserita nella liste delle varietà raccomandate dalle grandi catene di distribuzione Inglesi.



Per queste due varietà si sta guardando anche oltre all'Europa in quanto, grazie all'azienda Hargreaves Plants, il loro brevetto è stato esteso negli Stati Uniti e le piante sono ora in sperimentazione presso il vivaio Nourse Farm di Whately, in Massachusetts, USA, dove sono impiantate in campo nel nord est americano e anche in Canada.


Cristina in vivaio canadese.

I primi risultati sembrano incoraggianti, nel prossimo periodo si potrà valutare il loro potenziale di diffusione anche in questi areali molto ampi.



Contatti:
Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali
Università Politecnica delle Marche
Via Brecce Bianche
60100 Ancona - Italy
Tel.: (+39) 071 2204933
Fax: (+39) 071 2204856