Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Antonio Caballero, direttore di Frutas Torero:

"Finora la campagna delle drupacee è stata soddisfacente a livello produttivo e commerciale"

Con circa 10 giorni di anticipo rispetto all'anno scorso, la stagione delle drupacee è già ben avviata nella regione di Murcia.

"Al momento stiamo già superando la metà di una stagione iniziata il 9 aprile, la più precoce che io abbia mai registrato - sottolinea Antonio Caballero, direttore dell'azienda murciana Frutas Torero, con sede ad Abarán - Normalmente terminiamo tra il 15 e il 20 giugno, ma quest'anno dovremmo finire nella prima settimana di giugno".

"In generale, finora i risultati sono positivi sia in termini di produzione che di vendite, con una ripresa della produzione di albicocche rispetto alla scorsa stagione, che era stata colpita dalle piogge e dalla grandine".

Secondo il coltivatore ed esportatore, l'offerta di drupacee extra-precoci è stata finora abbastanza equilibrata. "Da un lato, è vero che negli ultimi anni a Murcia sono stati sradicati appezzamenti di alberi da frutto, soprattutto di varietà precoci, quindi, in generale, la produzione è stata inferiore rispetto agli anni precedenti".

"D'altra parte, all'inizio della stagione si sono registrate temperature più miti di quanto inizialmente previsto, il che ha fatto sì che il raccolto arrivasse sul mercato in modo più scaglionato e senza picchi di produzione. Ciò in concomitanza con un periodo in cui il clima non è stato favorevole nemmeno a destinazione. La domanda non è risultata elevata", spiega Antonio Caballero.

Il direttore di questa azienda di Murcia sottolinea anche il miglior rendimento in campo delle albicocche quest'anno, in termini di volume e qualità, dato che l'anno scorso erano state danneggiate dagli episodi di pioggia e grandine.

Ora la domanda è molto più vivace per via del clima caldo in gran parte dell'Europa, ma anche altre zone della Spagna stanno iniziando a entrare in produzione. "Da questo momento in poi saremo in concorrenza con l'offerta di altre origini spagnole e ci sarà una maggiore pressione sui prezzi, che per noi è sempre una sfida in quanto i nostri costi di produzione sono più alti".

Frutas Torero produce annualmente tra 6.000 e 7.000 tonnellate di drupacee in una stagione che si concentra in soli due mesi. A partire dalla fine di giugno inizierà la campagne delle uve da tavola con una propria produzione di 7.000-8.000 tonnellate.

Per maggiori informazioni:
Antonio Caballero Palazón
Frutas Torero
Avenida constitución 15.
30550 Abarán (Murcia) - Spagna
+34 968 451 536
[email protected]
www.frutastorero.com
www.hortofruticolatopi.com

Data di pubblicazione: