Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Henk Vlaeminck, Van Dijk Foods:

"La voglia di nuovi prodotti e il bel tempo stimolano la domanda di drupacee spagnole"

Sembra che ci sia un cambiamento della domanda verso nuovi prodotti sul mercato. Durante i mesi invernali hanno dominato gli agrumi e l'uva da tavola ma, nelle ultime settimane, i consumatori cercano sempre più frutti estivi. Lo ha osservato anche Henk Vlaeminck della Van Dijk Foods, azienda impegnata attivamente nel settore delle drupacee spagnole. "Si vede che le persone vogliono qualcosa di diverso, il che coincide perfettamente con la superba qualità della Royal".

L'importatore belga offre una varietà di paraguayo (pesche piatte), albicocche e pesche, ma quest'anno ha introdotto per la prima volta nella sua gamma anche la nuova nettarina Royal Sanguine a polpa rossa. "È molto popolare qui in Belgio. Inoltre, in generale, c'è una forte domanda di drupacee. Pertanto, le persone cercano un prodotto diverso, una domanda favorita anche dalle recenti condizioni meteo. Finché fa freddo e piove, le drupacee non arrivano sulla tavola, ma non appena arrivano le belle giornate, i consumatori sono più propensi a provarle. E se la qualità è buona, come quest'anno, tornano ad acquistarle. Si alimenta un ciclo virtuoso che porta a un rafforzamento della domanda e dell'offerta".

"Di conseguenza, attualmente stiamo lavorando con prezzi interessanti. Per le gamme più costose di paraguayo, pesche e nettarine, siamo intorno ai 5-5,50 euro/kg", continua Henk. "Tuttavia, penso che ci sarà una maggiore pressione sui prezzi delle albicocche, poiché l'offerta è maggiore. Per quanto riguarda le pesche e nettarine, la domanda e l'offerta sono perfettamente bilanciate. Non c'è troppa frutta sul mercato e c'è una domanda soddisfacente, e questo lo rende un mercato interessante".

"Anche la recente pioggia non potrà cambiare la situazione. Inoltre, i supermercati sono alla ricerca di nuovi prodotti da promuovere. Dopo aver offerto fragole per un certo periodo, ora stanno puntando su paraguayo, pesche e nettarine. Intendono promuovere attivamente questi frutti, il che fa prevedere che il mercato manterrà i prezzi stabili, nonostante le condizioni meteo meno favorevoli. Inoltre, si prevedono di nuovo temperature più alte entro la fine della prossima settimana, quindi la pioggia sarà presto dimenticata. Prevediamo di poter fornire drupacee fino a circa settembre".

Fornitura limitata, ma ciliegie grandi
Oltre alle drupacee, la scorsa settimana la Van Dijk Foods ha ricevuto anche le prime ciliegie spagnole. "Sono sul mercato da circa tre settimane, ma non lavoriamo più con le varietà precoci. Devo dire che la qualità attuale è eccezionale, con calibri adeguati. Inoltre, la fornitura è ancora piuttosto limitata, quindi è un buon prodotto con cui lavorare".

"A causa delle forti piogge che hanno colpito delle zone della Francia, parte della fornitura è stata danneggiata. Anche la Spagna ne ha in parte risentito, quindi per ora l'offerta è leggermente inferiore. Tuttavia, ci sono anche meno ciliegie sugli alberi, con il risultato di calibri più grandi. Preferiamo lavorare con una fornitura limitata di ciliegie grandi piuttosto che con una grande fornitura di frutti piccoli. Nei prossimi giorni, il volume aumenterà gradualmente fino a circa metà giugno. Naturalmente, ciò varia a seconda della stagione, ma queste sono le previsioni. Successivamente riceveremo ancora alcune ciliegie turche e ceche, mentre in Spagna farà troppo caldo, il che non è ottimale per la coltivazione delle ciliegie. Per ora, tuttavia, possiamo ancora lavorare molto bene l'origine spagnola", conclude Henk.

Per maggiori informazioni:
Henk Vlaeminck
Van Dijk Foods
Kempenarestraat 50
2860 Sint-Katelijne-Waver, Belgio
+32 15 55 65 61
[email protected]
www.vandijkfoods.be

Data di pubblicazione: