Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sant'Orsola: il mercato italiano e' ancora la principale destinazione del mirtillo

Buona annata per i frutti di bosco e per il mirtillo in particolare: la richiesta e i consumi si attestano su livelli soddisfacenti, cresce la domanda ma anche l'offerta di questo prodotto. A riferirlo a FreshPlaza sono i responsabili della cooperativa Sant'Orsola, fortemente impegnata in un progetto ambizioso, ossia aumentare la produzione sia dei soci attuali sia in nuove aree.



Le varietà attualmente in commercio sono ancora quelle che la cooperativa ha adottato nel corso degli ultimi anni. "Nel Nord Italia - spiegano - prevalgono le cultivar Duke, Brigitta Blue e Liberty, mentre al Sud si stanno facendo test con varietà provenienti dall'estero per valutarne l'adattabilità agli ambienti di coltivazione".



Le novità maggiori riguardano però le modalità di consumo di questo frutto. "Accanto al tradizionale formato da 125 grammi, i clienti oggi chiedono sempre più la vaschetta da 250 g. Abbiamo anche introdotto in alcuni punti vendita - ma ancora in fase di test - il mirtillo in un pratico e comodo bicchierino, una confezione che si avvicina molto al mondo degli snack e che è in linea con i nuovi stili di consumo, quali il fuori porta".


Bicchierino da 100 grammi di mirtilli, con la nuova versione del marchio Sant'Orsola.

Il mercato italiano è ancora la principale destinazione del mirtillo, ma nel periodo finale della raccolta (settembre/ottobre) si aprono opportunità di export interessanti per i Paesi del Nord Europa, quali Inghilterra e Germania.



Contatti:
Sara Bellini
Sant'Orsola Soc. Coop. Agricola
Via Lagorai 131
38057 Pergine Valsugana (TN)
Tel.: (+39) 0461 518170
Cell.: (+39) 335 5642361
Email: sara.bellini@santorsola.com
Web: www.santorsola.com
Facebook: www.facebook.com/CoopSantOrsola