Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Ismea dall'11 al 17 luglio 2016

Prime contrattazioni in campagna per le uve pugliesi

Nella 28ma settimana del 2016 (11-17 luglio) le contrattazioni concluse per pesche, nettarine e susine si sono svolte sulla base di quotazioni in fisiologico calo per le aumentate disponibilità. In rialzo i listini per albicocche e ciliegie a fronte di una offerta ormai contenuta mentre per le pere estive l'incremento è da ascrivere esclusivamente all'ingresso sui mercati del prodotto salernitano caratterizzato da prezzi più elevati. Prime contrattazioni in campagna per le uve pugliesi avvenute sulla base di prezzi di esordio inferiori a quelli della passata campagna di commercializzazione.

Albicocche: le disponibilità sono risultate più contenute. Il mercato è stato alimentato da una buona attività della domanda che ha permesso un regolare svolgimento dell'attività di contrattazione. Sotto il profilo delle quotazioni, i prezzi sulle differenti piazze monitorate hanno mostrato una tendenza al rialzo. Solo per limitate quote di prodotto dal soddisfacente profilo qualitativo le contrattazioni concluse si sono svolte sulla base di quotazioni stabili o in flessione rispetto alla settimana precedente. Su base annua invece i listini si confermano in incremento rispetto a quanto registrato nella scorsa campagna.


Clicca qui per un ingrandimento del grafico.

Pesche e nettarine: in pieno svolgimento le operazioni di raccolta del prodotto nelle aree centro-settentrionali mentre risultano ormai in fase conclusiva negli areali produttivi meridionali. Sotto il profilo commerciale il mercato ha mostrato un andamento del tutto soddisfacente. Le disponibilità affluite sui mercati sono state regolarmente vendute cui ha contribuito soprattutto la migliore intonazione della domanda estera. I prezzi nel complesso hanno mostrato una tendenza al ribasso da ritenersi del tutto fisiologica a fronte delle aumentate disponibilità.

Solo sulla piazza di Ferrara l'immissione sui mercati di varietà dal migliore profilo qualitativo ha permesso ai listini di beneficiare di rialzi. Diversa la situazione nel cosentino dove l'avvicendamento varietale ha determinato un momentaneo vuoto produttivo. In tale contesto i minori quantitativi affluiti sui mercati sono stati ceduti sulla base di quotazioni in incremento.


Clicca qui per un ingrandimento del grafico.

Ciliegie: la campagna di commercializzazione per le ciliegie si può considerare ormai conclusa. I limitatissimi quantitativi esitati sui mercati sono stati scambiati sulla base di quotazioni stabili o in rialzo.

Susine: con l'intensificarsi delle operazioni di raccolta, le disponibilità sono risultate in progressivo incremento. L'offerta, costituita prevalentemente dalle varietà medio-precoci, avviata sui mercati ha continuato a incontrare un discreto interesse da parte della domanda. Le contrattazioni concluse, sulle differenti piazze monitorate sono avvenute sulla base di quotazioni stabili o in fisiologica flessione. Solo sulla piazza di Ravenna è stato registrato un incremento del listino a fronte di una domanda interessata.

Uva da tavola: negli areali produttivi del barese e del tarantino hanno avuto inizio le prime operazioni di raccolta delle varietà precoci Victoria ed Apirene. A seguito dell'anomalo andamento climatico registrato durante il periodo di fioritura, i primi quantitativi raccolti hanno evidenziato problemi di ordine qualitativo, soprattutto in termini di conformazione del grappolo, per cui sono stati sottoposti a operazioni di acinellatura.

I prezzi medi per piazza

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.

Sotto il profilo commerciale le prime contrattazioni in campagna si sono svolte in un clima di calma a fronte di una domanda piuttosto limitata. In tale contesto le quotazioni di esordio si sono attestate su valori inferiori a quelle registrate nella precedente campagna. Per le apirene il collocamento è risultato più fluido in modo particolare sul circuito estero dove la minore presenza di prodotto egiziano e marocchino ha agevolato le vendite del prodotto nazionale. Nessuna variazione rispetto alla settimana precedente è stata osservata per le uve siciliane sotto il profilo sia degli scambi sia delle quotazioni, con una domanda sempre cauta negli acquisti.

Pere estive: rialzo delle quotazioni medie. Ciò da imputare esclusivamente all'ingresso sui mercati del prodotto salernitano caratterizzato da prezzi superiori alle piazze già presenti. La merce, che nel complesso ha mostrato un adeguato profilo qualitativo, avviata sul circuito commerciale è stata oggetto di una domanda sufficientemente interessata che ne ha permesso una regolare collocazione sulla base di quotazioni che si sono attestate su valori nettamente superiori a quelli di esordio dello scorso anno. Per il prodotto emiliano-romagnolo le vendite concluse sono risultate piuttosto limitate, con quotazioni che hanno teso al ribasso.
Data di pubblicazione: