Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Arriva l'estate: meloni e angurie in ripresa si lasciano alle spalle settimane difficili

Finalmente una buona notizia per quanto riguarda la commercializzazione all'ingrosso di meloni e angurie: prezzi e domanda sono in ripresa dopo il periodo difficile delle scorse settimane (cfr. FreshPlaza del 17/06/2016). "La situazione è nettamente migliorata", conferma Renzo Mainetti, titolare della Novafrut, azienda grossista di Bologna.



Trattandosi di prodotti stagionali, il cui andamento di mercato è determinato dall'andamento della stagione meteo, a determinarne il nuovo, positivo corso sono state soprattutto le alte temperature e il sole stabile di questi giorni. "Sono una quindicina di giorni che fa caldo – riprende Mainetti – e così meloni e angurie sono saliti di quota, sia per quanto riguarda la domanda, che la qualità: oggi i frutti non hanno problemi di sorta".

I prezzi sono andati di pari passo, tant'è che per dei meloni lisci di qualità al top si parla di quotazioni tra 1,80 e 2 euro al chilo, mentre tipologie dalla qualità media si è nell'ordine di 1,30/1,50 euro/kg. Il retato è invece nella forbice tra 1 e 1,30 euro al chilo.

Buone notizie anche per le angurie, che spuntano, per un prodotto locale (areali emiliano-romagnoli e mantovani) di alto livello 70 eurocent/kg, anche 80. "Sono prezzi assolutamente remunerativi anche per i produttori, che superati i 50 eurocent/kg sono in attivo. Queste due settimane sono state la medicina giusta sulla ferita; ferita che rimane, perché le mancate vendite delle scorse settimane non torneranno più, ma almeno non fanno più così male", conferma il grossista.

"Oggi – conclude Mainetti – si lavora un po' più volentieri, speriamo solo che continui questa stagionalità, con questa linearità che abbiamo visto nei giorni scorsi".

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto