Volge al termine la stagione delle albicocche della OP Agricor-Gallo: clima sfavorevole ma gusto eccellente

Gusto e gradi Brix eccellenti per le albicocche calabresi dell'Organizzazione di produttori Agricor - Gallo, la cui stagione volge al termine alla fine del mese. "Le piogge ci hanno risparmiato, ma abbiamo comunque risentito dell'impressionante cambiamento climatico che ha influito sulla pezzatura - dichiara a FreshPlaza Natalino Gallo, amministratore della OP - La merce è rimasta molto piccola, con una resa inferiore per ettaro. Come dicevo non abbiamo avuto danni relativi alle piogge, ma abbiamo registrato quelli dovuti al vento: le foglie infatti hanno graffiato i frutti con scarti dell'ordine del 20-30%".

Contro Madre Natura non si può vincere. "L'unica consolazione è che le albicocche si sono presentate con una dolcezza mai registrata prima. La redditività bassa resta l'unico handicap di questa campagna: meno prodotto e di piccolo calibro. La stagione terminerà una settimana prima e a livello commerciale siamo in linea con l'annata passata. Abbiamo rifornito principalmente le catene nazionali e austriache; la mancanza di prodotto ha fatto sì che la Germania non fosse nel target, quest'anno".



Allerta per i cambiamenti climatici
I cambiamenti climatici e i relativi comportamenti delle nuove varietà testate dalla OP creano qualche incertezza. "C'è stata una sorta di corsa nello sperimentare le nuove cultivar - tre nello specifico, due con riscontri positivi e una no, ma non in commercializzazione ancora - ma non stiamo avendo riscontri produttivi nei nostri areali di coltivazione. La preoccupazione sul cambiamento climatico spinge a tenere chiusi in un cassetto i nostri progetti di espansione. Per fare un esempio, ieri pomeriggio (per chi legge 26 giugno 2016, ndr) si registravano 35 °C ma a un chilometro dalla nostra azienda era in atto una bomba d'acqua con grandine. Fenomeni mai verificatesi con questa frequenza".

Ai costitutori di varietà si chiede quindi lo sviluppo di cultivar in grado di resistere a questi forti sbalzi climatici.

Contatti:
Natalino Gallo - amministratore
Cell.: (+39) 348 3709730
OP Agricor - Gallo
C.da S. Lucia
87064 Corigliano Calabro (CS)
Tel.: (+39) 0983 886001
Fax: (+39) 0983 889276
Email: info@gallonatura.com
Web: www.gallo-natura.com

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto