Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ieri a Imola (BO) la mostra dedicata alle varieta' precoci di albicocche, pesche e nettarine

Nella ricerca varietale sulle albicocche si apre un nuovo filone: quello dei frutti a buccia rossa

Negli anni, parlando di albicocche, ci si è abituati a parlare di varietà con la faccetta rossa, per etichettare quelle albicocche, sempre più apprezzate dai consumatori, che oltre al classico arancione mostrano anche una zona di un rosso più o meno inteso; ora però, per queste, "possiamo parlare di varietà bicolori", chiosa Stefano Foschi, ricercatore del Crpv – Centro Ricerche Produzioni Vegetali che studia in campo le nuove varietà di albicocche, oltre che di pesche, nettarine e susine. La ragione del nuovo termine è dettata dal fatto che ora, tra i breeders, soprattutto francesi, si sta facendo avanti un filone tutto nuovo della ricerca varietale: quello delle albicocche a buccia rossa.


Stefano Foschi, ricercatore del Crpv, ieri, durante la mostra pomologica a Imola (BO).

Alcune sono state esposte ieri a Imola (BO), presso l'unità operativa Mario Neri di Astra – Innovazione e Sviluppo, in occasione di una mostra pomologica dedicata alle varietà precoci di albicocche, pesche e nettarine, con una premessa: in questo momento, in Emilia-Romagna, si sta raccogliendo tra le albicocche, Lady Cot*, con alcuni che iniziano Kyoto*, il momento stagionale limita per ovvie ragioni i campioni che potevano essere portati maturi alla mostra.


Un momento della mostra pomologica di ieri a Imola (BO).

Tra le varietà rosse di questo periodo, tre in particolare erano quelle in mostra. Monabrì*, nuova varietà francese prima di tutta una serie di albicocche rosse: "Di bell'aspetto – riprende Foschi – ma ha i suoi limiti nel fatto che non è autofertile e che è affine solo sull'intermedio del pesco".


Un momento della mostra pomologica di ieri a Imola (BO).

Quindi tra le rosse troviamo Rubista*, "la capostipite delle rosse. Nella tenuta ha il suo punto debole; è facile da coltivare e va subito in produzione. E' apprezzata dai consumatori, ma è un frutto che sulla pianta va gestito e non si possono fare due raccolte. Tendenzialmente è sensibile alla batteriosi".

Montier*, "su cui – commenta Foschi – siamo alle primissime osservazioni. Il frutto è bello, di un buon calibro e di un rosso diffuso, ma non è molto aromatica. Da valutare agronomicamente". Per ora si tratta di giudizi ancora parziali, in quanto lo studio in campo è partito da poco.


L'albicocca a buccia rossa Rubista*.

Ma se le albicocche rosse sono state una novità di questa mostra pomologica non sono state di certo l'unica sorpresa. Causa maltempo, spiega Foschi, "l'annata è stata sfortunata fino a 10 giorni fa, ma fortunata per noi breeder, perché è nelle condizioni difficili che si vedono tutte le carte che una varietà può giocare". Della serie: quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare.


Una delle varietà ieri in mostra a Imola (BO).

Almeno finora, tra le precoci che hanno riservato qualche sorpresa nei test in campo e si sono dimostrate resistenti alla pioggia, da segnalare ci sono Big Red* ("Quest'anno l'ho rivalutata. Ha una buccia resistente alla pioggia. E' maturata nel pieno degli acquazzoni", commenta il ricercatore Crpv), Gemma* ("Uno di quei prodotti che quest'anno ha dimostrato delle possibilità, con frutti duri e rustici").


Un momento della mostra pomologica di ieri a Imola (BO).

Il 29 luglio 2016, stavolta all'unità operativa Martorano 5, a Cesena (FC), ci sarà una nuova mostra pomologica, aggiornamento di quella di ieri, con in mostra varietà più tardive di albicocche, oltre a varietà di pesche e nettarine.