"Pablo Garces (Agricola Lo Garces): "La produzione cilena di ciliegie potrebbe riprendersi quest'anno"
Pablo Garcés, di Agrícola Lo Garcés, ha affermato: "L'anno scorso ha fatto molto freddo ad agosto e questo ha influito sulle coltivazioni. Il periodo di fioritura è durato il doppio: invece dei soliti 12 giorni, è durato 24 giorni e questo ha generato volumi più bassi del normale. Quest'anno le prospettive sono migliori, dato che i livelli di freddo dovrebbero essere quelli giusti per ottenere un raccolto redditizio".
Anche se l'anno scorso non è andata molto bene, con una produzione più bassa del 19%, le ciliegie restano uno dei principali frutti cileni destinati all'export. Negli ultimi 8 anni i volumi di esportazione sono aumentati notevolmente nonostante alcuni anni abbiano registrato inverni freddi, gelate in primavera e piogge durante la raccolta. Per questa stagione si prevedono esportazioni per circa 12-14 milioni di cassette.
Garcés ha concluso: "La campagna comincia a novembre e dura fino a gennaio, quindi non abbiamo dati accurati e le previsioni restano incerte. Tuttavia restiamo ottimisti e fiduciosi che quest'anno sarà un anno di ripresa per le nostre esportazioni. La Cina continuerà a essere il nostro principale cliente: l'anno scorso ha importato oltre l'84% della produzione. Quest'anno mi aspetto che la sua quota resterà simile, dato che la domanda da parte di questo Paese continua a crescere".
Per maggiori informazioni:
Pablo Garcés
Agrícola Lo Garcés
Tel.: +56 9988 82352
Email: [email protected]
Web: www.sfg.cl
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.