Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Causa meteo rallenta la crescita del prodotto fresco

Sul mercato poche fragole di montagna: salgono prezzi e domanda di quelle piemontesi e trentine

La fragola sale di quota, dove però è difficile trovarla. Questo si ripercuote sui prezzi all'ingrosso, dati in aumento. "Per la Candonga della Basilicata – ci spiega Roberto Scaravonati, responsabile dello stand Spreafico nel mercato ortofrutticolo scaligero - sono gli ultimi giorni di commercializzazione: questa settimana terminerà. Anche quella del Veneto è sul finire e non è più al top, così si cerca un prodotto nuovo, fresco, pulito, con la foglia verde"; in una parola, si cercano le fragole di montagna: dai primi di giugno sono arrivate sul mercato le fragole del Piemonte e quelle del Trentino Alto Adige, due prodotti di qualità e che spuntano prezzi e domanda interessanti.


Un momento al mercato ortofrutticolo della piazza scaligera.

"La fragola di montagna – riprende Scaravonati – si vende bene, anche perché non c'è tanto prodotto: da una settimana in Trentino si registrano giornate fredde, con pioggia una volta al giorno. Questo sta rallentando la produzione". I prezzi reagiscono di conseguenza, con le fragole venete scambiate a circa 1,50 euro/kg; da qui, quotazioni a salire per le altre tipologie. Le ultime Candonga dal Sud spuntano tra 1,50 e 1,70 euro/kg, poi si cresce con quelle di montagna; le piemontesi sono scambiate a 3 euro/kg e le trentine tra 3,50 e 4 euro/kg. "Sarà un fine settimana interessante", chiosa Scaravonati.

Per il prodotto nuovo "c'è un forte rialzo", conferma Maurizio Marioloni, Responsabile dello stand Spreafico al mercato all'ingrosso di Bologna. "Siamo passati – riprende – dagli abbondanti volumi del Sud, alle scarse forniture del Nord (leggasi sempre Piemonte e Trentino, ndr)", per via dell'andamento meteo.


Attività al mercato ortofrutticolo di Bologna.

"C'è forte richiesta e poca disponibilità di prodotto: non ce n'è per tutti,;così si inizia a guardare anche alle produzioni fuori dall'Italia, ai Paesi Bassi, dove hanno prezzi dell'ordine di 4,50 euro/kg", chiosa Marioloni.

Sulla piazza bolognese, conclude il responsabile Spreafico a Bologna, "le fragole extra del Trentino Alto Adige spuntano 10 euro per il formato da 2 Kg, mentre quelle del Piemonte viaggiano tra 7 e 8 euro/kg", per lo stesso formato e tipologia di fragola. Le stime sono che questa situazione, gettando anche un occhio alle previsioni meteo, durerà ancora per tutta questa seconda metà di 23ma settimana.