Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Augusto Renella di Naturitalia traccia un bilancio sull'annata 2015/16

Il kiwi italiano piace sempre di piu' in Cina

Un'annata tutto sommato positiva, con buone quotazioni fino a gennaio e poi mercati più pesanti da febbraio in avanti. Questa la fotografia scattata da Augusto Renella, direttore marketing di Naturitalia, rispetto alla campagna 2015/16 di commercializzazione del kiwi.

"Per Naturitalia – riferisce Renella – la campagna di commercializzazione è terminata. Abbiamo movimentato fra le 13mila e le 15mila tonnellate di kiwi Hayward e circa 6mila di kiwi giallo Jingold. Se noi abbiamo finito il prodotto, so che altri gruppi italiani ne hanno ancora un po' e probabilmente la commercializzazione proseguirà fino a metà giugno. Per quanto riguarda la nostra realtà, il mercato interno assorbe il 40% della produzione, mentre il restante 60% va all'estero".


Augusto Renella

Il prodotto è risultato quantitativamente maggiore rispetto alla campagna precedente, con calibri mediamente più piccoli. Sia in conservazione che in commercializzazione la qualità è stata elevata. I prezzi sono stati discreti fino a metà campagna, poi sono calati. I calibri piccoli hanno avuto qualche difficoltà di collocamento a causa della mancanza del mercato russo che, negli anni passati, assorbiva queste partite.

Sul fronte estero Germania, Francia, Svizzera e paesi scandinavi sono alcuni fra i mercati di riferimento per Naturitalia. Ma si registra una crescita anche in Oriente. "Ad Hong Kong – aggiunge il responsabile – stiamo operando con soddisfazione. La domanda è buona e abbiamo selezionato delle catene di distribuzione serie che chiedono prodotto di elevata qualità. In genere abbiniamo l'Hayward al giallo. I container impiegano dai 34 ai 40 giorni per giungere a destinazione".

Vi è poi l'immenso mercato della Cina, dove Naturitalia è presente, specie a Shanghai, città che conta oltre 40 milioni di abitanti. "Il kiwi italiano piace in Cina, è gradito da fasce di consumatori di livello medio-alto. Viene percepito come prodotto più sicuro e di qualità maggiore. Per qualcuno può essere addirittura uno status symbol". Dall'altra parte del globo, Naturitalia è riuscita a realizzare vendite anche negli Stati Uniti e in Sud America.

Circa i nuovi competitori, Renella dice che occorre fare attenzione alla Grecia. "Dispone ancora di quantitativi limitati, però le prospettive sono di crescita. In genere è più presente con il suo prodotto a inizio campagna; quest'anno invece è arrivata in ritardo, andando a sovrapporsi proprio nel momento di maggiore pressione".

La prospettiva italiana per i prossimi anni è di volumi in crescita: "Non essendoci un'aggregazione dell'offerta, se non in minima parte, ognuno segue le proprie strategie e il rischio è che, fra qualche anno, l'attuale equilibrio fra domanda e offerta vada a spostarsi verso il surplus sul fronte dell'offerta. Occorrerà sempre di più trovare sbocchi all'estero".