Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Qualita' ottima per le produzioni del Sud

"Minguzzi (Fruitimprese Emilia-Romagna): "La campagna pesche e albicocche inizia bene"

Prezzi soddisfacenti per l'inizio della campagna estiva di pesche e albicocche. Lo afferma Giancarlo Minguzzi (in foto), presidente della OP (Organizzazione di produttori) Minguzzi di Alfonsine (provincia di Ravenna) e presidente di Fruitimprese Emilia-Romagna, l'associazione che riunisce le grandi imprese private commerciali dell'ortofrutta della regione.

"La raccolta di pesche e nettarine è iniziata al Sud con 2 settimane di anticipo rispetto all'anno scorso e con prezzi simili, che inizialmente a campo aperto - a fine maggio 2015 - si attestavano fra i 60-80 cent/kg alla produzione. Gli stessi prezzi si sono mantenuti fino alle partenze di inizio settimana grazie anche alla scarsa disponibilità di prodotto spagnolo. Disponibilità che si ristabilizzerà dai prossimi giorni, poiché già dalla prossima settimana si prevedono raccolte importanti sia dalla Spagna che dal sud Italia. La qualità di questi primi giorni di raccolta al Sud è ottima sia per consistenza che per contenuto zuccherino. Per quanto riguarda i consumi, molto importanti saranno le condizioni meteorologiche in Italia e nel resto d'Europa. Bene anche la partenza di un'altra produzione tipicamente estiva, le albicocche che spuntano in campagna più di 1 euro/lg , specialmente per le varietà colorate".

"Intanto – conclude Minguzzi - si stanno chiudendo i listini per le produzioni invernali. Nel kiwi ad esempio si potranno vedere liquidate partite a 40 cent/kg se di buona pezzatura, ma anche a 25 cent/kg se di scarsa pezzatura. Per le pere, bene le Abate che a seconda della tipologia di raccolta 65+ o 70+ potranno essere liquidate dai 55 ai 70 cent/kg. Per le mele di pianura prezzi a 30 cent/kg per partite di buona pezzatura".

----
Fruitimprese Emilia-Romagna è l'associazione che riunisce le grandi imprese private commerciali dell'ortofrutta della regione per un fatturato globale di 900 milioni di euro/anno e il 60% di export.
Data di pubblicazione: