Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Turchia: a causa delle gelate, 30% in meno per la produzione di ciliegie

Nella zona di produzione turca di Afyonkarahisar, importante per le ciliegie, il gelo ha colpito i frutteti impedendo l'allegagione. Anche se le gelate sono durate solo poche ore, ciò è bastato per compromettere la produzione che era in anticipo di circa 15 giorni.

La regione conta circa 120mila ettari dedicati a ciliegieti, su un'area coltivabile totale di circa 160mila ettari. La produzione media di ciliegie è di circa 30.000 tonnellate. Nel 2015 il gelo ha dimezzato la produzione, mentre per questa stagione le previsioni sono di 25.000 ton. Oltre alla produzione di ciliegie, si producono anche 10.000 ton circa di amarene, 10.000 ton di mele e circa 2.000 ton di albicocche. Le stime preliminari parlando di una perdita del 30% per questi prodotti.

Quest'anno gli esportatori turchi ripongono grandi speranze sull'apertura del mercato cinese, in particolare per le ciliegie.

Fonte: sabah.com.tr / fructidor.com
Data di pubblicazione: