Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: le piogge danneggiano ciliegie, albicocche e nettarine

Le piogge continuano in Spagna e le zone di produzione delle drupacee, dove al momento la raccolta è in corso o sta per cominciare, stanno riportando danni ai frutti, soprattutto per albicocche, ciliegie e nettarine.



"I danni causati alle varietà precoci di albicocche, a Valencia, sono molto gravi e questo, insieme a una produzione inferiore causata dalla mancanza di freddo durante il periodo di fioritura, dovrebbe tradursi in perdite considerevoli. Per il momento, le albicocche raggiungono prezzi al dettaglio di circa 3,80 euro al kg - ha spiegato Carlos Arenes Alcover, un produttore di drupacee e agrumi - I danni patiti dalle nettarine non sono così gravi".



Il produttore ha spiegato che le precipitazioni non sono abbondanti; tuttavia piove da 4 giorni di fila, con piccoli intervalli di sole, proprio nel momento in cui la frutta sta acquistando colore e questo accelera la crescita dei frutti e provoca spaccature sulla buccia.

Secondo AFRUEX, in Estremadura le piogge sono state più abbondanti, con valori registrati tra 70 e 80 litri per metro quadro. Ciò ha causato ritardi nell'inizio della raccolta delle drupacee e alcuni casi di spaccature nelle ciliegie, la cui raccolta è cominciata ai primi di maggio.

Secondo APOEXPA, anche la Murcia ha registrato casi di spaccature nelle varietà precoci di albicocche e nettarine, anche se in misura minore e a seconda della zona.
A Terragona, il principale produttore di ciliegie, CERIMA ha riportato che la raccolta delle varietà precoci si è rivelata quasi una perdita totale, dal momento che a causa delle piogge continue la maggior parte della produzione è stata interessata dalle spaccature, dopo un significativo calo nei volumi che ha già raggiunto l'80%.

Il partner di CERIMA, David Manero, ha spiegato: "L'inizio della campagna di quest'anno è stato molto difficile. Abbiamo sofferto un duro colpo, anche se abbiamo gran parte della stagione ancora davanti a noi e speriamo che le condizioni miglioreranno. Al momento i prezzi delle ciliegie sono alle stelle per via della carenza di prodotto".



Intanto a Siviglia, una delle zone di produzione più precoce, sono stati riportati numerosi casi di spaccature sulle albicocche e in misura minore sulle nettarine. Sebástien Adnot, di Primor Fruit, ha affermato: "Sono state registrate perdite significative a Siviglia che hanno interessato alcune varietà precoci di nettarine. Fortunatamente per noi, non abbiamo in coltivazione questo tipo di varietà e i danni sono minimi".

Secondo gli esportatori, la domanda di frutta nei mercati europei è in aumento grazie alle buone condizioni climatiche, con prezzi moderati di circa 1,50 euro al kg per nettarine e pesche.
Data di pubblicazione: