Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Al Mercato di Cesena sono arrivate le ciliegie locali

Anche al nord è tempo di ciliegie. Martedì e mercoledì, al mercato ortofrutticolo all'ingrosso di Cesena sono arrivati i primi quantitativi di prodotto locale con le varietà Bigarreau ed Early. Essendo le prime partite della produzione locale, i prezzi si sono mantenuti alti e le migliori produzioni sono state vendute in fretta.


Le prime varietà sono Bigarreau ed Early.

Non mancano però le preoccupazioni da parte degli agricoltori a causa delle piogge che, ieri (10 maggio 2016, NdR) non hanno risparmiato il territorio romagnolo e che potrebbero causare problemi di "cracking". Le ciliegie presenti ieri sul mercato erano della varietà Bigarreau Burlat/Moreau o della famiglia Early.



A sinistra: le prime ciliegie al Mercato di Cesena. A destra: Domenico Scarpellini, presidente del Mercato.

Per gli agricoltori si è trattato dei primi stacchi, compiuti facendo una sorta di gimcana fra uno scroscio di pioggia e l'altro. "Con queste prime ciliegie – afferma Domenico Scarpellini, presidente del Mercato di Cesena – diamo il via alla frutta estiva, intesa come drupacee. Gli agricoltori del cesenate e del territorio limitrofo conferiscono nella nostra struttura le produzioni migliori. Quello che più ci preme è avere sempre un'offerta di prodotto del territorio che sia a disposizione dei compratori provenienti da varie zone d'Italia. Fra meno di un mese, poi, entrerà nel vivo sulla costa romagnola la stagione balneare e tantissimi albergatori e ristoratori della Riviera verranno a rifornirsi di frutta e verdura raccolte poche ore prima".


Panoramica del Mercato di Cesena.

Rispetto alle ciliegie, nel cesenate opera il consorzio Aproccc che punta a valorizzare in modo particolare la ciliegia Corniola. Il Consorzio propone poi un tipo di imballaggio che ne valorizzi il contenuto, anche se poi i soci hanno la libertà di utilizzare quello specifico dell'azienda.


Ciliegie confezionate in cassettine di legno con il marchio del produttore.

Al Mercato di Cesena sono presenti già da alcune settimane le ciliegie provenienti dalla Puglia che, quest'anno, in certi momenti sono state bersagliate dal maltempo; mentre sono nel pieno della produzione le fragole locali, caratterizzate da un’elevata qualità e da un prezzo molto buono.


Le Fragole di Cesena sono ormai in piena produzione.

"Anche le fragole locali – conclude Scarpellini – rientrano in quel paniere di prodotti che rappresentano le tipicità di Cesena. Nostro compito è valorizzarle e mandare un messaggio ai consumatori affinché sappiano riconoscere la frutta di stagione e la inseriscano nella loro spesa quotidiana".