Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Valagro al seminario "Fertilizzanti e Biostimolanti in viticoltura"

Si è svolta martedì 22 aprile 2016, nella sala riunioni della Cantina V.I.C.A.S di Pontassieve (provincia di Firenze), alla presenza di numerosi tecnici Agronomi, un seminario su "Fertilizzanti e Biostimolanti in viticoltura", organizzato dall'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Firenze.

Dopo l'introduzione dei lavori da parte del dr. Fabio Burroni, che ha sottolineato l'importanza dello scambio di informazioni tra il mondo dei tecnici e dei consulenti con quello dell'industria dei mezzi tecnici, hanno preso la parola i relatori di alcune tra le più importanti società del panorama italiano dei fertilizzanti e biostimolanti per l'agricoltura specialistica.

E' stata l'occasione per affrontare temi tecnici fondamentali per la viticoltura e per fornire indicazioni circa l'utilizzo dei formulati.

In particolare, Stefano Fontana, Crop Manager per l'Italia della multinazionale Valagro, leader mondiale dei Biostimolanti, ha posto l'accento sulla necessità di avere un approccio più olistico nell'affrontare le problematiche legate ad una corretta gestione del vigneto.

Non è più sufficiente preoccuparsi della protezione da insetti, infestanti e malattie ma è diventato fondamentale saper gestire gli stress abiotici, le risorse idriche e la fertilità dei suoli ed oggi Valagro è in grado di rispondere in maniera specifica alle esigenze dei viticoltori, consapevole che prendersi cura del futuro significa lavorare insieme nel rispetto dell'ambiente e tutelando la salute di ognuno. E' per questo che le soluzioni commerciali vengono prima messe alla prova attraverso un'accurata investigazione scientifica che sfrutta il know-how nelle scienze agronomiche e omiche (genomica, fenomica, proteomica, metabolomica ) acquisito in oltre 30 anni di esperienza.

Seguendo questo percorso, la ricerca di Valagro ha creato Geapower, l'esclusiva e innovativa tecnologia da cui prendono origini tutte le soluzioni proposte. Le materie prime vegetali vengono accuratamente selezionate per individuare ed estrarre gli ingredienti attivi naturali, combinati poi in biostimolanti unici con una specificità d'azione a seconda della soluzione necessaria.

I risultati ottenuti nelle prove sperimentali condotte alle diverse latitudini e nelle diverse condizioni ambientali, hanno confermato quanto l'investigazione scientifica (genomica, fenomica, proteomica, metabolomica) aveva indicato: il raggiungimento di una condizione fisiologica ottimale della pianta in grado di preservare e supportare al meglio le performance agronomiche e produttive, sia in termini qualitativi che quantitativi. L'utilizzo di indagini selettive e tecnologiche all'avanguardia, insieme all'applicazione di genomica, fenomica, proteomica e metabolomica, rendono possibile la realizzazione di soluzioni innovative, nel rispetto della natura, per soddisfare le esigenze nutrizionali delle diverse colture con il minimo impatto ambientale.

La linea esclusiva di biostimolanti Valagro mette a disposizione dei viticoltori una scelta di prodotti con sostanze attive di origine esclusivamente naturale, che stimolano in modo mirato i principali processi fisiologici della pianta, promuovendone la crescita e la produttività.

In termini economici, questo significa per l'agricoltore un incremento di reddito dovuto sia all'aumento dei ricavi della produzione sia all'aumento dei ricavi della qualità con un ritorno dell'investimento mediamente di 8-10 volte il costo del trattamento. Anche in questo caso, l'applicazione di una soluzione Valagro aumenta il reddito dell'agricoltore, creando valore.

Contatti:
Valagro spa
Zona Industriale
Via Cagliari 1
66041 Atessa (CH)
Tel.: (+39) 0872 881476
Email: info@farm.valagro.com
Web: www.valagro.com
Data di pubblicazione: