Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Slovenia: l'export di mele si concentra sui mercati di Nord Africa e Medio Oriente

Il clima, in Slovenia, è stato eccellente durante il periodo di fioritura dei meli. Gennaio e febbraio sono stati mesi piuttosto caldi, anche se è stato in particolare il clima favorevole registrato a marzo a costituire una vera manna per i frutteti di mele. Anche se il futuro inizio della raccolta è previsto prima del solito, non comincerà però tanto in anticipo come era stato inizialmente pronosticato.

Bostjian Kozole, della società slovena di mele Evrosad, ha dichiarato a FreshPlaza che, anche se l'attuale stagione delle mele comincerà in anticipo, non dovrebbero esserci ostacoli per il programma di raccolta. Kozole si è detto ottimista per la produzione di quest'anno. "E' ancora troppo presto per determinare i volumi ma penso che Slovenia, Croazia e Bosnia dovrebbero fare piuttosto bene".



Secondo Bostjian il mercato delle mele in Europa è cambiato molti negli ultimi cinque anni. "E' diventato quasi impossibile vendere mele in Europa, a parte Regno Unito e Scandinavia. Molti Paesi dell'Europa Centrale come Italia, Francia, Austria e Germania producono già di per sé molte mele. Prima vendevamo molto nei mercati dell'Europa dell'Est come Repubblica Ceca e Romania, ma oggigiorno anche questi Paesi sono riusciti a ampliare la loro produzione di mele. La Polonia, in particolare, è diventata un grande concorrente per la Slovenia, dato che offre le sue mele a prezzi molto bassi. Di conseguenza, abbiamo cominciato a sviluppare mercati in Nord Africa e in Medio Oriente".



L'attenzione maggiore di Evrosad, al momento, è rivolta al mercato domestico. Bostjian è preoccupato per i, consumo di mele, dato che la quantità consumata ogni anno diminuisce di 100mila tonnellate nell'UE. L'imprenditore ha spiegato: "Ci concentriamo sulla qualità per vendere di più. Penso anche che tutti noi dovremmo fare meglio in termini di promozione. Dovremmo anche fornire maggiori informazioni ai consumatori su varietà, stagionalità e simili. Tuttavia lo strumento più importante per incrementare i consumi è la qualità. Ritengo che tutti i produttori dovrebbero concentrarsi su questo".

Evrosad sta aggiornando il suo parco varietale per via della nuova attenzione verso i mercati nordafricani e mediorientali. Le cultivar tradizionali come la Jonagold sono sostituite con varietà come la Royal Gala. Una mela particolare che si pensa possa andare bene è la Evelina. Bostjian ha concluso: "La mela Evelina ha un ottimo sapore, un bel colore rosso e le dimensioni giuste per il mercato nordafricano. Sono convinto che questa varietà abbia un enorme potenziale in questi mercati in crescita".

Per maggiori informazioni:
Kozole Boštjan
Evrosad d.o.o. Krško
Tel.: +386 7 4904130
Fax: +386 7 4904149
Mob.: +386 41 70421
Email: kozole@evrosad.si
Web: www.evrosad.si

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: