Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Blocco anche all'import

Francia: vietato l'uso di dimetoato sugli alberi di ciliegio

Dal primo febbraio 2016, la Francia ha vietato l'uso di insetticidi su alberi di ciliegio per proteggerli dai moscerini, creando un stravolgimento della concorrenza del mercato tra agricoltori degli altri Paesi che non hanno invece vietato l'uso di dimetoato, come l'Italia. La Francia, infatti, è l'unica nazione in Europa ad aver raccolto in modo restrittivo la raccomandazione lanciata nel 2013 dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) riguardo alla pericolosità dell'uso di dimetoato in agricoltura.

L'Agenzia nazionale per la sicurezza alimentare (ANSES) ha deciso di non rinnovare la licenza di vendita del DIMATE BF400 (a base di dimetoato) nel 2016. Il dimetoato è un'insetticida altamente tossico, efficace contro mosche e tutti i tipi di insetti ma nocivo per l'uomo per ingestione, inalazione e per contatto con la pelle. Secondo gli agricoltori, tuttavia, il DIMATE BF 400 (prodotto a base dimetoato) è l' "unico modo efficace" per proteggere la ciliegia da un parassita "particolarmente virulento": la Drosophila suzukii. Le larve di questo insetto distruggono i frutti, causando notevoli perdite di produzione. Mentre la sua tossicità sull'uomo si esplica sul sistema nervoso centrale e simpatico e su quello periferico, agendo sulle connessioni sinaptiche e sulle terminazioni neuromuscolari.

In Italia il dimetoato è autorizzato, oltre sulle colture a frutto rosso (fragola, lampone, mirtilli giganti, ciliegio, ecc.), anche per la lotta alla mosca dell'olivo, contro la mosca dell'asparago e contro gli afidi di coltivazioni come frumento, barbabietola, pomodoro, melanzane, tabacco e lattuga.

Coerentemente con questa scelta, La Francia ha anche vietato l'import di ciliegie provenienti da frutteti di altri paesi che siano stati sottoposti a trattamento con dimetoato. Nel 2014, la Francia importò circo 7mila tonnellate di ciliegie, a fronte di una produzione interna di 47mila ton.
Data di pubblicazione: