Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Anticipo di venti giorni nel ciclo fenologico delle drupacee

"Mentre la Spagna conta i danni per le prime gelate a carico delle varietà precoci (cfr. FreshPlaza del 19/02/2016), l'Italia incrocia le dita dopo un inverno non particolarmente freddo che però ha spesso soddisfatto le esigenze termiche delle diverse arboree, in particolare delle drupacee", così il dottore agronomo Maurizio Simone sull'attuale stato fenologico delle drupacee.

Mandorli in fioritura e fine fioritura nel sud Italia cedono la scena alle precoci varietà di pesco e nettarine (Early Bomba, Francoise, Big Top, ecc). Nel frattempo, anche le primissime varietà di albicocco aprono i loro fiori (Ninfa, Magic Cot, Mogador), mentre le varietà a fioritura non precocissima sono già a bottoni rosa (Big Red, Pricia, Pink Cot); seguono le più rustiche Tsunami e Kioto e tutte le tardive, che quest'anno sembrano avere ben differenziato il loro fiori.



"Scaramanticamente - aggiunge l'agronomo - c'è da sperare che l'attuale anticipo di 20 giorni circa rispetto al 2015 non vada perso e ci permetta di mantenere questo vantaggio anche rispetto ad altri paesi con temperature oggi più fredde delle nostre. Con un occhio alle previsioni, sembra che febbraio dovrebbe passare con fioriture lunghe, poiché le massime si sono oramai abbassate".

"Su marzo invece è troppo presto per fare previsioni. Di certo le piogge arrivate al sud hanno permesso di superare quella siccità che attanagliava alcune regioni fin dallo scorso ottobre. Servirebbe altra acqua, ma l'incubo di un 2014 piovoso è ancora vivo e, prima di invocare acqua, aspettiamo la fine delle fioriture".

"L'impiego di bombi è in questo caso consigliato, poiché nessun attività di api autoctone si registra in queste settimane nonostante il clima. Sciami di api portati nei campi potrebbero essere una soluzione comunque utile".

"Non ci resta che continuare a incrociare le dita e goderci queste fioriture di anticipata primavera", conclude Maurizio.

Contatti:
Dott. agr. Maurizio Simone
Tel.: 333 5929981
Email: maurizio.simone@doctorfarmer.it
Doctor Farmer srl
Web: www.doctorfarmer.it
Skype: doctorfarmer
Facebook: Doctor Farmer