Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'avventura di Opera otto mesi dopo l'inizio: soddisfazione da parte dei produttori di pere per i primi risultati e incoraggiamento a proseguire nella direzione intrapresa

Si è svolta sabato 23 gennaio 2016, presso il Centro Congressi di Ferrara Fiere, la prima assemblea riservata ai produttori di pere aderenti alle 18 aziende socie di Opera, la nuova organizzazione che aggrega al momento il 27% della produzione italiana, per un volume di oltre 200mila tonnellate di pere.

Come riferito a FreshPlaza dal direttore di Opera, Luca Granata, la partecipazione da parte dei produttori di pere è stata davvero notevole: "Non succede spesso di vedere quasi mille frutticoltori tutti insieme che si riuniscono per parlare della loro azienda comune e del loro futuro".



La riunione si è svolta per motivi logistici a Ferrara. La città estense infatti è geograficamente quasi al centro dell'areale della pericoltura di Emilia Romagna, Veneto e Lombardia ed era quindi il punto più agevole per essere raggiunto dai numerosissimi partecipanti.

Questo areale, che ha una capacità produttiva di ben 600mila tonnellate di pere, potrebbe davvero assumere un ruolo di primaria importanza a livello internazionale qualora i produttori di pere e i loro operatori di riferimento decidessero di lavorare tutti insieme, come una sola squadra. E ciò avrebbe indubbiamente positive ricadute per molti, sia in termini di generazione di reddito per gli agricoltori sia di occupazione nel territorio.

Nonostante la grande affluenza, i lavori sono cominciati e si sono conclusi in perfetto orario (9-12). Dopo l'introduzione da parte del Presidente di Opera, Adriano Aldrovandi, gli interventi si sono articolati in due fasi. La prima volta a informare sul lavoro svolto e sui risultati concreti conseguiti nel corso di questi circa otto mesi di vita dell'azienda (costituita il 29 maggio 2015, ndr), con la comunicazione dei prezzi di liquidazione ottenuti dalla commercializzazione delle pere estive e con le indicazioni sui progetti futuri. La seconda invece rivolta all'ascolto dei frutticoltori, i quali hanno potuto esprimere osservazioni, commenti, dubbi, richieste.


Un'impressione fotografica dell'assemblea di sabato.

"Direi che ci è parso di cogliere commenti positivi su questi primi risultati operativi - dichiara Granata - anche se naturalmente siamo tutti ben consapevoli che rimane ancora moltissimo lavoro da fare per provare a ridare le soddisfazioni che meritano ai produttori di pere che fanno riferimento alle aziende socie di Opera".

"I frutticoltori ci sono sembrati abbastanza soddisfatti di come è avvenuta la gestione della critica fase del conferimento da parte delle 18 aziende socie di Opera cui fanno riferimento - continua Granata - e si sono espressi positivamente anche sulla qualità e quantità dell'impegno organizzativo che il team di Opera ha finora dimostrato. Tuttavia, in molti si rendono conto che la gestione di una maggiore quantità di prodotto consentirebbe a tutti di raggiungere risultati anche migliori. E' per questo che noi di Opera continueremo a lavorare al meglio delle nostre capacità anche per far progredire ulteriormente il processo di aggregazione dell'offerta di pere italiane".



Strumenti per promuovere il consumo
Alla fine dei lavori, tutti i partecipanti hanno ricevuto uno shopper con marchio Opera, contenente l' "Opera Take Away" - un pratico contenitore porta-pera riutilizzabile per consentire a tutti – adulti e bambini - di portare con sé con grande comodità e in modo igienico e pratico una buona pera in ufficio, a scuola, in palestra ("... e ovunque ciascuno di noi pensi che sia opportuno migliorare la propria alimentazione, preferendo una buona pera italiana a qualsiasi altro snack", osserva Granata) - e lo SpicchiaOpera, un pratico e sicuro utensile che consente di tagliare una pera in 8 spicchi con un solo gesto.



"Intendiamo suggerire anche nuove modalità per il consumo delle pere - sottolinea Granata - Una volta tagliata a spicchi, la pera può diventare per esempio l'ingrediente sorprendente di insalate speciali - magari insieme a parmigiano e noci - o la base di salutare di guarnizioni di yogurt o cereali, per creare una colazione, completa, buona, sana ed economica. Un consiglio per renderla gradita ai bambini? Spolveratela appena con pochissimo cacao solubile e otterrete una sana merenda praticamente al 100% di frutta, cui nessun bimbo o bimba potrà dire di no! E probabilmente nemmeno le mamme e i papà...".



Insieme al TakeAway e allo SpicchiOpera, è stato distribuito a tutti i frutticoltori presenti anche un recente depliant finalizzato a far conoscere a tutti i consumatori sia Opera sia le proprietà nutrizionali della pera.

Contatti:
Opera Sca - Società Cooperativa Agricola

Via Bruno Tosarelli, 155
40055 Villanova di Castenaso (BO) - Italy
Tel.: +39 051 780201
Fax: +39 051 6062851
Email: info@operapera.it
Web: www.operapera.it