Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sudafrica: ZZ2 esporta i primi mango in Europa

Qualche giorno fa, il coltivatore sudafricano ZZ2 ha inviato i suoi primi mango Tommy Atkins al mercato all'ingrosso di Durban.



Clive Garret di ZZ2 ha affermato: "La stagione di coltivazione è stata molto calda e asciutta, ma i mango sono stati adeguatamente irrigati e quindi il raccolto presenta un bell'aspetto. Alla fine dell'anno una potente grandinata a Hoedspruit, la principale zona di produzione in Sudafrica, ha lasciato il Paese con una carenza di mango. ZZ2, tuttavia, coltiva nella zona di Mooketsi, vicino Tzaneen, perciò i nostri frutti non sono stati danneggiati".

ZZ2 coltiva le varietà Heidi, Kent, Keitt e Tommy Atkins.



Secondo Garrett, in passato il Sudafrica esportava molti mango in Europa ma poi anche i sudamericani hanno cominciato a coltivarli, ottenendo una qualità migliore e questo ha fatto sì che gli europei decidessero di abbandonare i frutti sudafricani. "Sembra che il Sudafrica stia riguadagnando lentamente terreno e ricominceremo a riesportare i mango per la prima volta dopo molti anni".



L'export verso Europa interesserà un volume di circa 100 ton di varietà Kent e Keitt. ZZ2 coltiva circa 4.500 ton di mango, che nei prossimi anni aumenteranno. "Alcuni dei nostri alberi sono stati un po' trascurati, in passato, ma abbiamo cominciato a curarli meglio e ora la qualità è buona. Stiamo cominciando anche a sostituirli con nuovi frutteti".



Quest'anno ZZ2 avrà anche disponibili i fichidindia, per la prima volta. "Abbiamo acquistato una delle aziende agricole del nostro vicino ma le colture erano quasi abbandonate, perciò abbiamo cercato di rimetterle in sesto e ci auguriamo di ottenere un raccolto maggiore il prossimo anno".



I volumi saranno limitati, quest'anno, con circa 50 ton, la maggior parte di cui
destinata al mercato domestico. Tuttavia si stanno inviando per via aerea piccoli volumi in Europa e in Medio Oriente per testare pure questi mercati.

Per maggiori informazioni:

Clive
ZZ2
Tel: +27 15 395 8460
Email: cliveg@zz2.biz
Web: www.zz2.biz
Data di pubblicazione: