Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La situazione commerciale delle pere: prezzi variabili in base alla cultivar e al calibro

FreshPlaza ha interpellato un operatore commerciale per effettuare un'analisi sulla situazione relativa al commercio delle pere di produzione italiana.

Per quanto riguarda la tendenza generale, si nota una ancor più netta (rispetto al passato) divaricazione dei prezzi fra i calibri inferiori e superiori. Il fenomeno è ravvisabile sin dalle varietà "estive". Inoltre, la concorrenza da parte della varietà Conference di origine Benelux, proposta sul mercato a prezzi molto bassi (dovendo smaltire carichi prima destinati alla Russia), pone tutto il comparto sotto pressione.

Secondo l'operatore: "La nascita di aggregazioni commerciali 'monoprodotto' ha comunque concentrato l'offerta, con maggior 'controllo' delle quotazioni e stabilità dei prezzi, essendo inferiore la quantità di merce disponibile per commercianti che offrivano minori garanzie di prezzo ai produttori e che quindi generavano una concorrenza non necessaria la quale portava, talvolta, i prezzi a livelli insoddisfacenti".

Per quanto riguarda le singole cultivar, le giacenze in stock delle pere Abate risultano limitate, a causa delle gravi calamità meteo abbattutesi sui raccolti (cfr. FreshPlaza del 14/09/2015); la situazione sta consentendo una sostanziale stabilità dei prezzi dall'inizio del periodo di commercializzazione. Si riscontra grande differenza nei prezzi fra calibri 60/70 e 70+ (ancor meglio 75+) vista la scarsità di pezzature maggiori e la più grande richiesta delle stesse sul mercato tedesco. La qualità e la conservazione sono ottime e ci sono quindi i presupposti per poter sperare in un miglioramento delle quotazioni da metà dicembre o almeno da inizio 2016.

Vendita discreta e in accelerazione per le destinazioni estere - con inizio delle forniture alle catene francesi di supermercati - per la pera William verde. La commercializzazione proseguirà almeno fino a fine gennaio. Dati i quantitativi molto limitati, invece, la commercializzazione della William rossa terminerà tra alcune settimane.

Sulla pera Decana sono richiesti solo i calibri grossi e si rileva una competizione di merce dal Benelux a prezzi concorrenziali.

Andamento lento per la Kaiser: questa varietà accusa un calo di gradimento in diversi Paesi nordeuropei. Si spera in un miglioramento sul fronte della domanda da gennaio 2016.

Infine, per la pera Conference, il mercato e la domanda, come di solito in questo periodo, risultano lenti, con prevalente destinazione il mercato interno.