Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Gianni Amidei (OI Pera): "Perdute 39mila tonnellate di raccolto per via della grandinata di inizio settembre"

Come anticipato nella newletter straordinaria di FreshPlaza in data 11 settembre, la terribile grandinata che ha colpito le aree produttive più importanti della pericoltura italiana tra Ferrara e Modena, nella scorsa giornata del 5 settembre 2015 (cfr. FreshPlaza del 07/09/2015), è stata oggetto di una valutazione stimata in termini di perdite di prodotto da parte dell'OI Pera.

Il fenomeno è stato particolarmente intenso nella provincia di Modena, soprattutto a Nord del comune di Modena verso il confine con la provincia di Mantova, area anch'essa in parte colpita.

Interessata anche un'importante fascia della provincia di Ferrara che va dall'Alto Ferrarese, al confine con la provincia di Modena, fino a diversi comuni a Est del Comune di Ferrara.



Il Presidente dell'OI Pera Gianni Amidei conferma la gravità delle perdite di prodotto: "In quel momento – dichiara - diverse varietà fortunatamente erano già state raccolte e i danni quindi si sono concentrati in particolare su Abate, di cui era stato raccolto circa il 35% e Kaiser, anche se in uno stadio più avanzato di raccolta. Sulla base delle informazioni fornite dai tecnici delle strutture socie dell'OI Pera si quantifica una perdita di circa 39.000 tonnellate, vale a dire il 13% della produzione di Abate e Kaiser dell'Emilia Romagna".

L'entità dei danni comporterà notevoli ripercussioni su tutto l'indotto; in termini di valore commerciale, si parla di una perdita di oltre 40 milioni di euro.
Data di pubblicazione: