Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Alfredo Abbondanza: "Mercato no per la zucca a causa del clima. Cambiano anche i consumi"



"Quest'anno abbiamo prodotto circa 6.500-7.000 tonnellate di zucche, principalmente di varietà Mosquée de Provence. Presente, ma in misura inferiore, la Lunga di Napoli. Buone le rese; tuttavia registriamo un mercato decisamente negativo". A dichiararlo a FreshPlaza è Alfredo Abbondanza, titolare dell'omonima Azienda Agricola Abbondanza Alfredo di Tursi, un piccolo paese del materano (Basilicata).


Il titolare aziendale Alfredo Abbondanza e il responsabile per il supporto tecnico-commerciale Antonio Cirigliano.

Oltre alle condizioni climatiche che non sostengono i consumi - Alfredo infatti lamenta temperature troppo elevate per il periodo stagionale, che non favoriscono affatto l'acquisto e il consumo di un prodotto tipicamente autunnale - si registra anche un mutamento nelle abitudini dei consumatori.




Secondo Alfredo, il mercato si sta spostando verso le produzioni industriali e/o i prodotti pronti all'uso. "Basti pensare che le famiglie con bambini hanno nel frigorifero più yogurt che frutta fresca! Il consumatore moderno punta alla praticità, alla facilità d'uso, a tutto quello che gli consente di gustare un prodotto senza troppe elaborazioni e lavorazioni. In futuro, ne sono certo, bisognerà diversificarsi".



Le zucche aziendali vengono raccolte, caricate direttamente in campo e stoccate nel magazzino aziendale. Il prodotto viene poi venduto all'ingrosso, sul mercato italiano ed estero, e arriva tramite terzi intermediari fino nelle catene della Grande distribuzione organizzata-GDO.


Zucca Lunga di Napoli.

In questo periodo l'azienda, che conta oltre 600 ettari in locazione più altri terreni sotto serra, produce anche finocchio, per cui sono investiti circa 318 ettari con diverse varietà. A fine ciclo, gli stessi ettari vengono destinati ad anguria.



"Al fine di ottenere un'elevata produzione per ettaro, sperimentiamo diverse varietà e tecniche colturali, ma siamo altrettanto attenti a garantire ai nostri clienti finocchi di qualità commerciale superiore".



L'azienda è certificata GlobalGAP. "Tutti i nostri ortaggi - conclude Alfredo - sono coltivati nel rispetto delle vigenti leggi in materia di tracciabilità di prodotto".




Contatti:
Azienda Agricola Abbondanza Alfredo
Località Panevino
75028 Tursi (MT)
Tel./Fax: (+39) 0835 810223
Email: info@alfredoabbondanza.com
Web: www.alfredoabbondanza.com