Piemonte: la mela Fujion pronta per lo stacco
L'ultima giornata si è svolta in Piemonte, con ritrovo presso la cooperativa Jolly di Verzuolo (CN), con grande partecipazione di frutticoltori della zona e non solo.
Alessio Martinelli, direttore tecnico del CIV (in foto qui sotto), ha introdotto la giornata illustrando le finalità del lavoro svolto dal CIV e i risultati varietali raggiunti negli ultimi anni, con lo sviluppo di varietà di melo resistenti a ticchiolatura e con buone caratteristiche commerciali e qualitative.
E' seguito poi l'intervento di Marzio Zaccarini, tecnico CIV responsabile dei fruttiferi (in foto qui sotto), il quale ha presentato le caratteristiche di Fujion.
Fujion è una varietà dal portamento aperto, con vigoria media e facile da gestire; ha una precoce messa a frutto, una produttività elevata ed è scarsamente soggetta al fenomeno dell'alternanza. La pianta presenta resistenza a ticchiolatura e leggera sensibilità ad oidio, ciononostante è importante effettuare trattamenti fungicidi in primavera contro le infezioni primarie quando piove.
La raccolta è più concentrata rispetto a Fuji e si effettua generalmente in due passaggi. L'epoca di raccolta è anticipata di una settimana rispetto a Fuji.
Il frutto è simile a quello della Fuji, ha un colore rosso intenso su buona parte della superficie con striature molto evidenti, la forma è rotonda lievemente allungata, molto regolare e di calibro più omogeneo rispetto a Fuji. La polpa è croccante, succosa, con una percezione di dolcezza molto intensa, generalmente superiore a Fuji. La buccia non è suscettibile a screpolature o a lenticillosi. La conservabilità è ottima fino a primavera avanzata e i frutti sono molto resistenti alle fisiopatie e alle fitopatie da conservazione.
L'incontro è poi proseguito con la visita di quattro meleti, di cui due impianti realizzati nel 2013 e due impianti realizzati nel 2014. Gli impianti pilota visitati appartengono a azienda agricola Beoletto F.lli di Villafaletto e azienda agricola Bodrero F.lli di Verzuolo.
Durante la visita in campo si sono discussi diversi aspetti tecnici, dal sesto d'impianto alla forma di allevamento, dalla potatura per contenere la vigoria delle piante alla conservazione delle mele.
Zaccarini ha spiegato: "Per una buona conservazione è importante 1) il raffreddamento precoce e 2) non lasciare le mele nei cassoni per troppi giorni dopo la raccolta. Inoltre, al raffreddamento si aggiunge anche l'impiego di tecnologie tipo Smartfresh oppure l'impiego di atmosfera dinamica".
Luca Castellino, tecnico della Cooperativa Jolly (in foto qui sotto), nel presentare i quattro impianti ha confermato che è il momento di iniziare la raccolta di Fujion, poiché gli indici di maturazione indicano: amido cat. 3,5-4, durezza 8,5-9,5 Kg e residui zuccherino 14,5° Brix.
Inoltre, nonostante le abbondanti piogge della scorsa settimana, non si sono rilevati problemi di spaccatura dei frutti.
Castellino ha concluso: "Le mele si fanno in campagna, per cui è fondamentale rispettare i test di maturazione per non avere problemi di conservazione."
Contatti:
Luca Castellino
Soc. Cooperativa Jolly
Via Falicetto 58
12039 Verzuolo (CN)
Tel.: +39 0175 85572
Email: [email protected]