Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ghana: la domanda di ananas supera l'offerta

Secondo Stephen Mintah, general manager di Sea-Freight Pineapple Exporters of Ghana (SPEG), la domanda di ananas freschi è molto alta. "Tra esportazioni, lavorazione, mercati del fresco e supermercati locali, al momento non riusciamo a soddisfarla".



La domanda è in crescita anche per quanto riguarda la frutta fresca destinata all'industria estera di IV gamma, succhi di frutta e prodotto essiccato. Aziende come Blue Skies, Peelco e HPW non hanno abbastanza frutta disponibili.

In Ghana; la produzione di ananas si concentra nelle regioni centrali, orientali, ad Accra e Volta. La varietà principale è la MD2 e viene coltivata essenzialmente per l'esportazione (via mare e via aerea). Smooth Cayenne e Sugar Loaf sono anch'esse spedite per via aerea, ma la produzione è più limitata.

Produzione ed l'export si svolgono tutto l'anno, anche se il picco delle spedizioni si concentra tra novembre e aprile. "Nel 2014, sono stati esportate 34.000 tonnellate di prodotto per un fatturato di 18 milioni di dollari", riporta l'autorità locale per la promozione delle esportazioni.

L'Unione Europea continua a essere il mercato principale, con Svizzera, Italia, Francia, Germania, Belgio e Regno Unito in testa. Al secondo posto il Medio Oriente e, ultimamente, anche la Turchia. "Questi ultimi mercati diventano molto importanti quando la domanda europea si esaurisce durante certi periodi dell'anno".

La maggior parte dei commerci di ananas viene effettuata via mare; solo volumi limitati sono spediti per via aerea. Mintah spiega che quest'ultima opzione è più costosa e i miglioramenti apportati ai trasporti marittimi consentono ai frutti di arrivare a destinazione in condizioni ottime.

Sembra inoltre che il paese abbia ancora possibilità di aumentare la propria produzione: "La competenza tecnica è elevata e abbiamo introdotto le Buone Pratiche Agricole (GAP). Inoltre abbiamo accesso a infrastrutture post-raccolta quali linee di confezionamento automatizzate, unità refrigerate, autocarri per il trasporto, ecc.".

Per maggiori informazioni:
Stephen Mintah
SPEG
Tel.: 233-302-244358
Email: speg@spegpine.com
Web: www.spegpine.com
Data di pubblicazione: