Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
E intanto arriva il marchio regionale Aqua

"Peter Larcher (Pomis): "Per la mela del Friuli il 2015 sara' una stagione da primato"

"Per le mele friulane, questa è stata una stagione favorevole dal punto di vista climatico. Nonostante i problemi causati dal gran caldo di fine luglio, l'accentuata escursione termica del mese di agosto ha infatti conferito ai frutti la giusta pigmentazione e profumi eccezionali, aumentandone anche il grado zuccherino. Con buona probabilità, questa sarà un'annata eccezionale che ricorderemo sia sul piano quantitativo che per la qualità elevata". Peter Larcher (nella foto sotto a destra), dell'azienda Pomis di Chiasiellis di Mortegliano, in provincia di Udine, commenta così l'inizio della raccolta delle mele Golden in Friuli.



A condividere con i melicoltori friuliani il primo stacco di Golden, il 2 settembre scorso c'era anche Cristiano Shaurli (nella foto sopra insieme a Larcher) l'assessore regionale all'Agricoltura, che ben conosce i problemi del comparto: a cominciare dal dimezzamento, in meno di dieci anni, della superficie coltivata a melo. La melicoltura regionale oggi interessa circa 700 ettari, l'80% dei quali fa riferimento alla Associazione di produttori "Julia, la mela del Friuli", all'interno della quale ogni azienda però mantiene la propria autonomia.



"In Friuli – continua Larcher – c'è stata una forte selezione delle aziende e sono rimaste solo quelle specializzate, che hanno investito su impianti di irrigazione e antigrandine e su un adeguato rinnovamento varietale. Gli unici strumenti che possono garantire l'elevato livello qualitativo che il mercato, italiano e globale, pretende". L'azienda Pomis, in particolare, destina il 45% della sua produzione all'estero, perlopiù Paesi emergenti e Nord Europa, e il rimanente 45% alla Grande distribuzione organizzata e ai grossisti nazionali.



Molte aziende del Consorzio Julia hanno aderito al Disciplinare di produzione della Regione Friuli Venezia Giulia e possono fregiarsi del marchio Aqua. Secondo Larcher, la mela del Friuli, con questo sigillo, ha ancora notevoli potenzialità da esprimere, ma è fondamentale sostenere le aziende specializzate in un percorso di consolidamento e di crescita.

Contatti:
Pomis s.s. Società Agricola

Via Morsano, 89
33050 Mortegliano (UD)
Tel.: (+39) 0432 767615
Fax: (+39) 0432 767823
Email: info@pomis.com
web: www.pomis.com