Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Piu' volumi e prezzi inferiori

Spagna: sono previste grane... per la campagna delle melagrane

La stagione delle melagrane, con la varietà Valencia, è già cominciata nei campi di Elche, la principale zona di produzione della Spagna. La varietà Mollar, che è la più popolare, dovrebbe arrivare a fine settembre.

Quest'anno il settore prevede un raccolto più abbondante che permetterà di recuperare il calo del 30% registrato l'anno scorso, a causa dell'impatto della siccità e dei problemi nell'allegagione dei frutti.



José Manuel Blasco, del dipartimento tecnico della società produttrice e distributrice spagnola Cambayas, che spedisce circa 12.000 ton di melagrane all'anno, ha dichiarato: "Fortunatamente non siamo stati interessati dalle grandinate che hanno colpito altre zone di Valencia, anche se i problemi provocati dal caldo eccessivo sono simili a quelli dell'anno scorso e il 20% circa dei frutti sarà destinato all'industria di trasformazione".

L'estensione dell'embargo russo complicherà la campagna

Secondo Susi Bonet, responsabile vendite della Cambayas, con grandi volumi e l'assenza del mercato russo (che assorbiva tra il 25 e il 30% della produzione spagnola di melagrane), la campagna non sarà sicuramente facile.

"Il calo di produzione dell'anno scorso ha compensato l'assenza del mercato russo, ma quest'anno la nostra produzione è tornata a i livelli normali e sarà difficile vendere tutti i calibri grandi che di solito venivano inviati in Russia. Ciò è disastroso per il settore".


Con il recente annuncio dell'estensione dell'embargo fino all'estate prossima, il settore sta cercando alternative alla Russia. Susi Bonet ha spiegato: "Ci stiamo impegnando per aprire nuovi mercati in Brasile e per incrementare le spedizioni verso Emirati Arabi Uniti ed Europa".




Inoltre, il governo di Valencia ha già chiesto al ministero spagnolo all'agricoltura di prendere le misure necessarie per garantire che le melagrane ricevano un sostegno di compensazione dall'UE, proprio come i cachi.

In ogni caso, l'Europa resta la destinazione principale per le melagrane, con Spagna e Francia come principali mercati. "In Spagna, il consumo è passato da zero a una crescita annuale grazie alla promozione dei benefici per la salute derivanti da questi frutti e alla crescente consapevolezza dei consumatori in tal senso. Infatti, quasi il 50% della nostra produzione è già stata venduta, qui in Spagna". Bonet ha aggiunto che "grazie al vantaggio logistico per le melagrane domestiche rispetto a quelle provenienti da altre origini non c'è spazio per la frutta importata a causa dei prezzi troppo elevati".

Le principali varietà di melagrane a Elche sono la Mollar e la Valencia che rappresentano il 90% del totale; negli ultimi due anni sono state inoltre piantate più melagrane di varietà Wonderful. Bonet ha concluso: "Il settore sta promuovendo molto le nuove varietà che presentano colori più intensi e calibri maggiori, ma queste non sono ancora in produzione e non rappresentano al momento volumi significativi sul mercato".

Maggiori informazioni:
Susi Bonet
CAMBAYAS COOP.V
Tel.: +34 966637588
Email: susi@cambayas.com
Web: www.cambayas.com
Data di pubblicazione: