Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Leader in Europa per le rondelle di mela

Capuzzo: frutta e verdura diventano ingredienti nobili grazie alla disidratazione



"Nella mia vita, ho disidratato di tutto". Questa in estrema sintesi l'esperienza imprenditoriale di Antonio Bettarello, titolare della Capuzzo, società italiana attiva sin dal 1962 e specializzata nella produzione di un'ampia gamma di ingredienti di frutta e verdura per tutte le applicazioni: in pezzi, in polvere e in fiocchi, frutta allo sciroppo e prodotti semilavorati per l'industria dei prodotti da forno, gamme di prodotti biologici e per baby food, prodotti pronti al consumo.

Con sede nel nord est dell'Italia, a Roveredo di Guà (Verona), lo stabilimento della Capuzzo si estende su un'area di 37.000 mq, di cui 17.000 mq coperti e ha una capacità di stoccaggio di frutta fresca refrigerata di circa 11.000 tonnellate.

Antonio, che lavora in questo settore dal 1971, ci racconta di aver cominciato disidratando principalmente frutta biologica destinata alla preparazione di alimenti per l'infanzia; recentemente, però, l'attività si è estesa anche alle verdure come radicchio, zucca e asparago, produzioni tipiche del territorio.

La regina rimane in ogni caso la mela. "Siamo leader in Europa, ad esempio, per la fornitura di rondelle disidratate di mela", spiega Antonio. Capuzzo offre un'ampia gamma di mele essiccate e disidratate, adatte per ogni richiesta del cliente: da quelle con o senza buccia, o con buccia rossa o verde, in varie forme, con diversi tassi di umidità, biologiche o idonee per il baby food (a residui zero).



Il titolare ci spiega: "Le proprietà nutrizionali della frutta e verdura fresche non vengono compromesse dal procedimento della disidratazione. Esso avviene infatti per 4-5 ore a una temperatura di 50-60 gradi centigradi, il che non comporta una pastorizzazione della materia prima, ma solo la perdita di acqua. La tecnica, anzi, si traduce in un'enorme valorizzazione del prodotto; oltre a evitare scarti e a garantire una vita di anni a prodotti altrimenti deperibili, la disidratazione genera anche una concentrazione dei nutrienti, specialmente se parliamo di verdura e frutta in polvere. Un chilo di secco, infatti, equivale a diversi chili di prodotto fresco".

Capuzzo opera prevalentemente con clientela estera, ma negli ultimi anni è cresciuta la domanda anche da parte del mercato italiano: "Tant'è - conclude Antonio Bettarello - che la nostra percentuale di mercato estero, che un tempo rappresentava il 95% del business, in seguito alla crescita della domanda italiana si è ridimensionata a un 72% di incidenza sul totale. Esportiamo in Scandinavia, India, Sri Lanka e Malesia, tanto per citare solo alcune delle nostre destinazioni".

Contatti:
Capuzzo

Via Cicogna, 37
37040 Roveredo di Guà (Verona) ITALIA
Tel.: +39 0442 469090
Fax: +39 0442 469080
Email: info@capuzzo.com
Web: www.capuzzo.com