Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Israele: dimezzata la produzione di mango

I coltivatori israeliani stanno cercando di capire cosa esattamente abbia provocato il crollo del 50% nella loro produzione di mango, quest'anno. Anche se ci sono parecchie teorie sul fenomeno, non si è d'accordo sul principale motivo per rese così drasticamente ridotte.



"La situazione dei mango è molto grave - ha detto Oron Ziv di Befresh Europe - A Israele abbiamo raccolto il 40-50% di mango in meno rispetto alla stagione precedente. Alcuni lotti sono completamente privi di frutti".

Alcuni coltivatori imputano la colpa al gelo che quest'inverno ha colpito la produzione, altri credono che l'ondata di calore di questa primavera sia il motivo per la carenza di frutti. Qualunque sia la causa, ci sono meno frutti a disposizione. Tuttavia, Ziv ritiene che la situazione non sia poi così male, dato che volumi inferiori portano comunque alcuni vantaggi.



"La stagione delle esportazioni è cominciata tardi e a rilento, ma ci auguriamo che nella prima settimana di arrivi in Europa questi frutti trovino una buona domanda e prezzi soddisfacenti - ha detto Ziv - I prezzi non sono fissati dagli esportatori israeliani; a influenzarli sono prevalentemente gli esportatori brasiliani, ma il Brasile sta inviando volumi inferiori, perciò ci auguriamo di trarre vantaggio dalla situazione".

Ci vorrà ancora del tempo prima che le popolari varietà Kent e Keitt siano disponibili, ma Ziv ritiene che con meno frutta per il mercato dell'export ci sarà anche meno frutta sul mercato domestico e di conseguenza i prezzi saranno migliori.



Produzione di melagrane precoci

Questa settimana ha visto anche l'arrivo delle melagrane. Si tratta di varietà precoci che sono commercializzate come Early Reds e sono le prime sul mercato in arrivo da Israele. Anche se non sono molto grandi o dolci come la varietà Wonderful, godono comunque di una domanda discreta perché compaiono sul mercato prima dell'arrivo di qualsiasi altro frutto.

"Se si arriva su un mercato vuoto, la domanda e i prezzi sono buoni - ha spiegato Ziv - A settembre Spagna e Turchia satureranno il mercato europeo con i loro frutti. Ma per il momento le ultime quantità di frutti dall'Emisfero sud sono quasi terminate, perciò incontriamo una buona situazione di mercato".

Per maggiori informazioni:
Oron Ziv
BeFresh Europe
Tel.: +972 3 968 2929
Fax: +972 4 672 5001
Email: oron@befreshcorp.com
Data di pubblicazione: