Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Uve spagnole con semi: gli Emirati Arabi Uniti sono un'alternativa alla Russia

La stagione spagnola dell'uva da tavola è in corso con vendite soddisfacenti e prezzi più alti nella Murcia, la principale zona di produzione della Spagna (seguita da Alicante). Al contrario dello scorso anno, quando la produzione risultò inferiore, il raccolto di quest'anno è nella norma.



Elena Núñez del dipartimento commerciale della spagnola Campo de Blanca ha dichiarato che quest'anno la qualità è molto alta nonostante le temperature elevate. "Il caldo intenso sta ritardando leggermente l'inizio della campagna dell'uva da tavola. Dobbiamo aspettare un'altra settimana per l'inizio della raccolta dato che abbiamo bisogno dello scambio termico tra giorno (caldo, ndt) e notte (freddo, ndt) affinché gli acini raggiungano livelli zuccherini adeguati. Tuttavia, la qualità della frutta non sarà influenzata".

"Nella 28ma settimana - ha continuato Núñez - abbiamo cominciato a commercializzare le prime uve bianche senza semi Superior. Il ciclo di produzione è stato in qualche modo più corto rispetto al solito, cosa che, insieme al gap sul mercato, ha influenzato positivamente i prezzi. L'Egitto stava ancora terminando con volumi più bassi rispetto al normale quando abbiamo cominciato e i mercati erano in attesa dell'arrivo della produzione spagnola. Negli anni precedenti abbiamo dovuto ritardare la raccolta a causa dei prezzi bassi; nella campagna attuale abbiamo avuto un inizio molto positivo".



In Spagna vengono piantate sempre meno uve con semi
Nel settore si sta verificando un passaggio graduale dalle uve con semi a quelle senza semi a causa delle preferenze del mercato europeo, la destinazione principale per il prodotto spagnolo.

"C'è ancora un mercato in Europa per l'uva da tavola con semi - ha osservato Núñez - ma solo se i grappoli arrivano con una bella colorazione. Se così non è o si registra un eccesso di offerta, allora ci si indirizza verso destinazioni più lontane. Inoltre, è molto difficile competere con le uve italiane con semi dato che i coltivatori ottimizzano i loro costi di produzione. Queste circostanze stanno facendo sì che molti produttori spagnoli mettano in dubbio il continuare con la produzione di queste uve".



La Germania preferisce i cestini
Frutas Campo de Blanca esporta le sue uve senza semi principalmente in Regno Unito e Paesi Bassi, inviando volumi inferiori anche in Germania e Danimarca. "La Germania - ha affermato Núñez - chiede spesso che le uve vengano confezionate in cestini, cosa che ci comporta costi più elevati".

Gli Emirati Arabi Uniti sono un'alternativa alla Russia per le uve con semi
Per quanto riguarda le uve con semi, la raccolta delle prime uve Red Globe è cominciata in questa settimana anche se le quantità disponibili sono ancora limitate.

"Dovremo vedere dove potremo esportarle, visto la perdita del mercato russo, cosa che rende tutto più difficile - ha detto Núñez - Al momento, il mercato degli Emirati Arabi Uniti rappresenta quello a crescita più rapida per noi e corrisponde prezzi migliori dell'Algeria, per esempio, che è una delle principali destinazioni dell'uva da tavola spagnola con semi. Il mercato algerino è interessante per le uve Red Globe con semi ma è sempre in cerca dei prezzi più bassi, solitamente al di sotto di un euro. E' una nazione con un potere d'acquisto più basso".

Per maggiori informazioni:
Elena Núñez
Frutas Campo de Blanca, S.C.A.
Tel.: +34 968776063
Email: comercial@campodeblanca.com
Web: www.campodeblanca.com
Data di pubblicazione: