Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nella 28ma settimana del 2015

Overview Ismea: prezzi in calo per pesche, nettarine e susine, raccolta imminente per le uve pugliesi

Nella 28ma settimana del 2015 il clima di incertezza sulle sorti della Grecia nell'Eurosistema ha avuto ricadute anche sui mercati agroalimentari. Non tanto per una diretta interferenza di Atene sull'evoluzione delle dinamiche mercantili - salvo per alcuni comparti come quello frutticolo e degli oli di oliva - quanto per una generale preoccupazione e indeterminatezza sui nuovi equilibri che si sarebbero venuti eventualmente a determinarsi nell'Eurozona.

Per quanto attiene al comparto frutticolo, pesche e nettarine risentono di una generale pressione alla vendita sia di merce nazionale sia di prodotto estero, in prevalenza greco e spagnolo. I prezzi tenderanno presumibilmente a ridursi per poi stabilizzarsi ed eventualmente risalire con il graduale superamento degli attuali squilibri.

In fisiologica flessione le quotazioni sono risultate le susine, che spuntano comunque valori più alti rispetto alla scorsa campagna. Per le albicocche non si prevedono novità di rilievo, ma non si esclude un andamento ancora sostenuto dei prezzi, con l'offerta ormai limitata agli areali del Nord Italia.

Manterranno al contrario una tendenza negativa le quotazioni delle uve da tavola, con la raccolta ormai imminente anche in Puglia. Nel Catanese, anche a fronte di un peggioramento qualitativo, nei giorni scorsi i prezzi hanno subito alcuni cedimenti, dopo un esordio però molto sostenuto.

Partenza positiva per i limoni verdello, con prime quotazioni sia nella zona di Catania sia nella provincia di Messina.

Le elevate temperature hanno nel frattempo favorito i consumi di meloni e angurie, spingendo al rialzo i listini, che, soprattutto per i meloni, potrebbero mantenere la stessa direzione.

Non si prevedono novità di rilievo per patate e carote, mentre il progressivo ampliamento delle disponibilità comporterà un'ulteriore riduzione dei prezzi di melanzane, peperoni e zucchine.
Data di pubblicazione: