Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Turchia: aumentano i profitti per l'export di nocciole

Secondo quanto riportato qualche giorno fa dall'Associazione dei produttori ed esportatori di nocciole del Mar Nero, i produttori turchi di nocciole hanno guadagnato 2,5 miliardi di dollari dall'export, esportando 192.151 tonnellate di nocciole nella stagione 2014/15.

Le nocciole della Turchia vengono esportate prevalentemente verso i Paesi UE durante tutta la stagione che è cominciata il 1 settembre 2014 ed è terminata l'11 maggio 2015.

I produttori di nocciole hanno venduto quasi 40.000 ton in meno nel periodo in questione, ma il Paese è comunque riuscito a guadagnare di più grazie all'alto valore del dollaro e agli elevati prezzi della frutta a guscio.

Edip Sevinc, presidente dell'associazione, ha dichiarato che i prezzi sono arrivati alle stelle dopo che il raccolto in Turchia è stato soggetto a un clima sfavorevole a marzo e aprile dell'anno scorso.

Sevinc: "A marzo e aprile 2014 le gelate hanno colpito le zone di coltivazione delle nocciole, nella regione del Mar Nero, causando volumi di produzione inferiori e facendo salire i prezzi a causa della scarsità di fornitura".

Il prezzo per un kg di nocciole a doppia tostatura è arrivato a 40 dollari a febbraio.

I produttori turchi di nocciole hanno esportato 232.129 ton di nocciole per un valore di 1,68 miliardi di dollari durante la stagione precedente. I profitti delle esportazioni di nocciole nel 2014 sono stati di 2,3 miliardi di dollari.

La Turchia è il più grande produttore di nocciole al mondo, rappresentando il 70% circa della fornitura mondiale.

Fonte: aa.com.tr

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: