Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Alto Adige: mele, buona la quantita'

"Nella maggior parte dei meleti la quantità di frutti sui rami è soddisfacente". E' soddisfatto Robert Wiedmer del Centro di consulenza per la fruttiviticoltura dell'Alto Adige. Il periodo della cascola, ovvero la caduta spontanea dei frutti che non arriveranno a maturazione, è passato ed è quindi possibile prevedere quanto potrebbero essere carichi gli alberi.

Per la qualità delle mele saranno invece decisive le prossime settimane, quando i contadini avranno finito l'opera di diradamento manuale eliminando i frutti malformati, troppo piccoli o in eccesso. "La qualità - spiega Wiedmer - dipende da alcuni fattori fondamentali: una corretta potatura, una concimazione adeguata ma soprattutto un diradamento manuale effettuato a regola d'arte".



Se anche dopo questa operazione sugli alberi rimangono troppe melette, allora si procede all'asportazione dei frutti in eccesso fino a ottenere un carico ottimale. "Siamo noi a fornire ai frutticoltori i parametri per una produzione di qualità" aggiunge Wiedmer riferendosi a un'apposita tabella secondo la quale un melo Gala di cinque anni dovrebbe avere sui rami tra 90 e 100 frutti.

La quantità ideale dipende dall'età dell'albero ma anche dalla varietà di mela. "Ovviamente i contadini hanno un'esperienza tale che permette loro di capire al volo la situazione, senza dover contare i frutti uno a uno - specifica Wiedmer - Quest'anno la caduta naturale è stata relativamente intensa, per cui in tanti meleti il diradamento manuale sarà limitato. Nel complesso possiamo dire che il carico di frutti è buono".
Data di pubblicazione: