Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il mestiere piu' dolce del mondo: l'assaggiatore di fragole

Artur Grochala potrebbe diventare il prossimo soggetto da invidiare. Questo sorridente 35enne infatti passa la sua vita in giro per il mondo, per assaggiare frutta: nello specifico, fragole. E viene pagato per farlo, ovviamente.

Il signor Grochala ha lavorato come manager per l'Asda negli ultimi 4 anni, assaggiando ben 100 varietà differenti di fragole ogni settimana. Abitualmente visita 60 fattorie del Regno Unito all'anno e centinaia di altre in Belgio, Paesi Bassi ed Egitto, assaggiando circa 20 varietà di fragole al giorno.



Il delicatissimo compito del signor Grochala è quello di essere assolutamente certo che le fragole che arrivano nei banchi frigo dei supermarket siano perfette sia al gusto sia al tatto.

"Amo le fragole, le ho mangiate per tutti gli ultimi 20 anni", racconta Grochala. "Sono fortunato di doverle mangiare per guadagnarmi da vivere, ma anche quando non sono al lavoro mangio fragole; pure se sono in vacanza, mi piace sempre provare qualche nuova varietà locale".

"Quando ispeziono le fragole, ne guardo l'aspetto e ne testo il sapore. La fragola deve essere piccola e formata, di circa 25-50 mm. Più piccola è la fragola, più sarà saporita. Così in ogni cestino cerchiamo di mixarne le grandezze, perché alcuni cliente le preferiscono grandi, altri piccole", spiega Grochala.



Il signor Grochala offre anche consigli su come consumarle nella migliore condizione possibile: "Devono essere mangiate a temperatura ambiente".

Ma cosa fa il signor Grochala quando non mangia fragole? Assaggia mirtilli e bacche, more e lamponi: mangia centinaia di varietà di frutti differenti ogni giorno. "Mi sento davvero fortunato. Non ho mai difficoltà a iniziare e finire la mia settimana lavorativa".
Data di pubblicazione: