Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Turchia: previsto record per la stagione delle ciliegie

Come tutte le drupacee europee, anche le ciliegie turche cominciano la stagione 2015 con un ritardo che va dai sette ai dieci giorni; l'inizio è previsto nei primi giorni di giugno e a condizioni meteorologiche più favorevoli rispetto al 2014. Lo scorso anno la produzione non ha superato le 445mila tonnellate (-11% rispetto al 2013), ma per quest'annata potrebbe registrarsi un nuovo record con oltre 500mila ton.

L'areale si sta stabilizzando nel Paese: 51.000 ettari di ciliegie nel 2013 (21.000 ha di amarene, per 182.700 ton di prodotto). La resa è però in aumento e le previsioni a medio termine parlano di 520-550mila ton.

Il clima particolarmente rigido registrato nei mesi di febbraio/marzo e in particolare ad aprile potrebbero avere delle conseguenze, nonostante le repentine reazioni dei produttori nel riscaldare i ciliegieti. La maggior parte della superficie coltivata è destinata alla varietà 0900 Ziraat (Napoleon), che conta per il 70% della produzione e per il 95% del volume esportato.

Negli ultimi anni le esportazioni sono state stagnanti (50-55.000 ton) e sono ulteriormente diminuite lo scorso anno a 49.700 ton. Per molti anni l'obiettivo è stato quello di raggiungere le 100.000 ton.

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: