Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Reddly F1 e Nun 03115 F1: mini angurie a marchio Nunhems ® nel segno delle nuove tendenze di consumo

Con l'inizio della campagna delle mini angurie Bayer CropScience Vegetagle Seeds coglie l'occasione per condividere il successo delle nuove mini angurie Reddly F1 e Nun 03115 F1 a marchio Nunhems®. La prima, Reddly F1, da posizionare nei trapianti precoci in serra per esaltare la sua capacità di dare il meglio in precocità e produttività. La seconda, Nun 03115 F1, da utilizzare nei trapianti medio precoci in serra fino al pieno campo. Alta produzione vendibile, colore attraente e tenuta in post raccolta, tutte caratteristiche richieste dai mercati.

Seguendo la filosofia Nunhems® per cui il successo si gusta meglio insieme, è stato chiesto a una delle aziende leader della Sicilia cosa ne pensa e quale risultato in campo stiano dando queste mini angurie.

Per Silvio Giardina, titolare con il fratello Salvatore dell'Azienda agricola F.lli Giardina di Siracusa, stare sul mercato significa seguire con attenzione le tendenze dei consumi per uniformare a essi l'offerta. Da ciò la crescente rilevanza, su 50 ettari coltivati ad anguria, fra tunnel e pieno campo, alle mini angurie.

"La Grande distribuzione organizzata chiede ovunque, tanto in Italia quanto all'estero, angurie la cui pezzatura non va oltre 2,5-2,7 kg. Queste mini angurie sono facilmente manipolabili e consumabili in breve tempo ed è su esse che si vanno orientando sempre più le preferenze dei consumatori".

"Ecco perché - continua Giardina - abbiamo voluto destinare 10 ettari alle varietà Reddly F1 e Nun 03115 F1 di Nunhems, che si distinguono proprio per l'ottimale pezzatura (2-2,5 kg), nonché per il colore, la lucentezza della buccia e la serbevolezza. Hanno inoltre dei semi molto piccoli, bianchi, deliquescenti e commestibili".

Foto a lato: Antonio (figlio di titolare Silvio Giardina) con Reddly (sinistra) e Nun 03115 (destra).

"Nel 2014 abbiamo provato Reddly F1 su 5 ettari. Gli ottimi risultati produttivi ci hanno spinto a confermarla quest’anno. Reddly F1 è una mini anguria con buccia Crimson, con ottima tenuta in post raccolta e resistenza alle lavorazioni (calibratura, confezionamento e trasporto), i cui frutti, uniformi, hanno una polpa molto gustosa di colore rosso vivo, croccante, dolce e semi extra-piccoli".

Quest'anno insieme a Reddly F1, i fratelli Giardina hanno aggiunto la nuova varietà Nun 03115 F1. "E' una mini anguria tonda medio-precoce con buccia Crimson scuro, di grande gusto che già ci sta dando delle ottime soddisfazioni. Il frutto, tondo, ha una polpa croccante, dolce, di colore rosso intenso, con semi extra-piccoli. Anche questa è una varietà ottima sia per la tenuta post raccolta, sia per la resistenza alle operazioni di calibratura, confezionamento e trasporto".


Reddly F1.

"Le piante delle due varietà Nunhems - rileva Giardina - sono compatte, rustiche, facili da coltivare sotto tunnel e tunnellino; inoltre mostrano eccellente allegagione, elevata produttività e ottima uniformità dei frutti".

"Abbiamo trapiantato le piantine, 4.000 per ettaro, l'8 marzo, contemporaneamente sotto tunnellino in tessuto non tessuto e tunnel in polietilene. Intorno al 15-20 aprile, quando le piante erano in fase di sviluppo, abbiamo eliminato i tunnellini. La raccolta è iniziata il 10 maggio e terminerà ai primi di giugno, con una resa di 40-50 ton/ha. Ad ogni modo, se queste varietà vengono coltivate in pieno campo, sotto tunnellini, la raccolta si può allungare fino a metà giugno nella nostra azienda. Nei prossimi anni contiamo di mantenere entrambe le varietà e di ampliare la superficie a esse destinata: Reddly F1 è di 4-5 giorni più precoce di Nun 03115 F1, ma quest'ultima può vantare una migliore tenuta alla sovramaturazione".


Nun 03115 F1.

Angurie Nunhems®, molto più di quanto ti aspetti
Reddly F1 e Nun 03115 F1 rappresentano un ottimo esempio della costante collaborazione con tutti gli anelli della catena, a vantaggio diretto della reputazione del settore agricolo italiano.

Bayer CropScience Vegetable Seeds lavora da sempre a stretto contatto con l'intera filiera, per comprenderne ogni esigenza e anticipare le richieste dei mercati. In questo modo l'azienda ha rafforzato la sua posizione di leadership nel mercato dell'anguria non solo a livello nazionale, ma mondiale offrendo più specializzazione, più innovazione e più varietà.

Per maggiori informazioni:
Sandro Seri - Sales Specialist Anguria e Melone
Cell.: +39 347 986 0164
Email: sandro.seri@bayer.com
Data di pubblicazione: