Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuova Zelanda: aggiornamento di Zespri sulla resistenza del batterio Psa agli antibiotici

Il 30 aprile scorso, i dirigenti della compagnia neozelandese Zespri hanno aggiornato i membri del comitato agricolo del parlamento circa i miglioramenti nell'industria neozelandese dei kiwi relativamente alla gestione della Batteriosi virulenta del kiwi (agente patogeno: Psa-V). Come parte dell'aggiornamento, il Presidente Peter McBride ha risposto ad alcune domande relative ai primi segni di resistenza della Psa-V alla streptomicina (un antibiotico il cui uso come agrofarmaco è autorizzato in Nuova Zelanda); la resistenza è stata individuata attraverso test di routine.

Il settore dei kiwi continua a essere il più redditizio tra tutti quelli primari in Nuova Zelanda, dato che l'industria ha imparato a gestire la fitopatia e a crescere con profitto, mentre si prevede che i volumi aumenteranno in maniera massiccia nei prossimi anni.

I dirigenti hanno risposto alle domande relative a due frutteti della Bay of Plenty nei quali si è rilevata una resistenza del batterio alla streptomicina. "Non è stata richiesta nessuna ulteriore comunicazione - secondo un portavoce Zespri - E' in atto una strategia di gestione della problematica batteriosi e questi risultati non giungono inaspettati. Stiamo lavorando per comprenderne le implicazioni per il settore neozelandese".

Sia per il rame che per gli antibatterici, la resistenza si è sviluppata oltremare nei ceppi di Psa-V, ma finora non era stata individuata una resistenza al rame nei test condotti in Nuova Zelanda. "Zespri e l'ente Kiwifruit Vine Health (KVH) hanno una strategia di gestione della resistenza che è stata comunicata al settore, incoraggiando i coltivatori a utilizzare tecniche alternative al controllo con agrofarmaci e ad alternare l'uso di prodotti protettivi contro il batterio Psa-V".

Anche se con l'arrivo della batteriosi i costi per i coltivatori neozelandesi sono aumentati, i forti profitti hanno fatto sì che la produzione del kiwi rimanesse un settore redditizio.

Zespri continuerà a lavorare con KVH per comprendere cosa significheranno le nuove scoperte per il settore. Intanto, nel settore dei kiwi si sta considerando anche di affidarsi a prodotti antibatterici.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: