Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
-8% per le vendite, utile netto di 38.000 euro

L'embargo russo mette sotto pressione i risultati dell'olandese Fruitmasters

A fine aprile 2015, durante l'assemblea generale, la cooperativa olandese Coöperatie Koninklijke FruitmastersGroep ha presentato i suoi risultati per il 2014, un anno di estremi.

Fruitmasters si è lasciata alle spalle una stagione soddisfacente per i piccoli frutti. Per quanto riguarda le drupacee, invece, la campagna è stata difficile a causa del clima e per l'effetto sempre più devastante della Drosophila suzukii. La stagione 2014/15 delle pomacee è cominciata con un ricco raccolto. A causa dell'embargo il mercato europeo è risultato saturo di prodotti che normalmente venivano esportati in Russia.

L'embargo ha influito quindi sul risultato aziendale di Fruitmasters e dei suoi membri: da una parte a causa di rese inferiori e dall'altra per via dei costi aggiuntivi predisposti per agevolare l'accesso ai fondi di emergenza. Per questi motivi, il fatturato è diminuito dell'8%. In ogni caso, Fruitmasters ha realizzato un EBITDA di 3,9 milioni di euro e un utile netto di 38.000 euro.



L'anno scorso è stato caratterizzato da una crescita di superficie coltivata, volumi e servizi centrali. Con il motto "ristrutturazione in corso" Fruitmasters ha investito in innovazione, sostenibilità e nello sviluppo di mercati nuovi ed esistenti.

Crescita nell'organico
Da Fruitmasters il numero dei membri è aumentato del 35% rispetto al 2013 per via del grande raccolto e dall'aumento di areale. Inoltre, c'è stato un forte incremento nella richiesta per i servizi centrali: immagazzinamento, smistamento e imballaggio del prodotto.

Innovazione ed efficienza

Nel 2014 Fruitmasters ha investito nella sostenibilità, ambito in cui innovazione ed efficienza ricoprono un ruolo di primaria importanza. Quindi l'azienda dispone di un impianto di trattamento delle acque che permette il risparmio del 75% di risorse idriche e una riduzione dei costi operativi. Inoltre, nel 2014 si è investito ulteriormente nella costruzione di celle frigorifere che prevedono l'utilizzo di ammoniaca come refrigerante ecologico. Questo permette un rendimento maggiore perché il consumo energetico diminuisce del 15%. L'energia utilizzata da Fruitmasters è composta da vapore ecologico al 100%. Le misure sostenibili permettono di utilizzare sempre meno energia.

Ristrutturazione in corso
Lo sviluppo delle varietà è un pilastro importante dell'organizzazione di vendita. La mela Kanzi® ha festeggiato il suo decimo anniversario e una nuova varietà di pera è stata accolta bene come dimostra l'impianto previsto per il prossimo anno. Anche negli altri gruppi di prodotti l'organizzazione si dedicherà alla ristrutturazione di attività.

Nel 2014 Fruitmasters si è inserito in nuovi mercati come la Cina e ora la cooperativa ha accesso ai mercati di Brasile e Canada. Ha sviluppato un imballaggio con una caratteristica immagine dell'Olanda che serve a distinguerla in queste nuove destinazioni lontane.

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: