Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Approvato il progetto di promozione sui mercati terzi presentato da Assomela

Il 21 aprile 2015 è stata ufficializzata da parte della Commissione europea l'approvazione del progetto di Assomela per la promozione della mela sui paesi terzi. Il programma, presentato congiuntamente con Interfel, l'interprofessione francese della frutta e della verdura, è alla sua quarta riproposizione a dimostrazione dei risultati estremamente positivi che si sono raggiunti nelle annualità precedenti.

Per la parte italiana, il finanziamento triennale che il programma riceverà dall'Unione europea e dallo Stato italiano è di circa 1 milione di euro, mentre la restante quota sarà coperta da 4 soci di Assomela (VOG, Vi.P, Melinda e La Trentina).

L'obiettivo del progetto è promuovere la conoscenza e favorire l'export delle mele italiane in paesi in cui è necessario consolidare o rafforzare la presenza. Oltre alla partecipazione alle due fiere di Mosca (World Food Moscow) e di Hong Kong (Asia Fruit Logistica), il progetto prevede azioni di sensibilizzazione in punto vendita e durante importanti eventi sportivi in Marocco, Israele e Norvegia.

"Consolidare e incrementare l'esportazione delle mele italiane anche al di fuori dell'Unione europea - ha dichiarato Giulia Montanaro, responsabile per i rapporti internazionali di Assomela - è fondamentale in un momento come questo e il progetto approvato può rappresentare un utile strumento per le nostre OP socie per raggiungere l'obiettivo".

Importante osservare che il risultato è stato favorito dalla solida collaborazione in atto ormai da lungo tempo tra Assomela e Interfel, strategica anche per seguire con precisione ed efficacia l'evoluzione della legislazione comunitaria in materia di supporto alla promozione.

Nel prossimo futuro saranno prese in considerazione anche altre possibili fonti di sostegno, con l'obiettivo di consolidare la presenza dei Consorzi in alcuni paesi o di favorire l'entrata in nuovi mercati di potenziale interesse.
Data di pubblicazione: