Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"La "questione Euro-Dollaro" fa salire le quotazioni degli ananas"

"In generale devo dire che la situazione attuale è nettamente migliore di quella registrata nelle ultime settimane. I prezzi degli ananas e la condizione di mercato sono migliorati notevolmente" ha spiegato Ralph Fisher, key account manager e direttore marketing di INTER, Internationale Fruchtimport Gesellschaft Weichert, società con sede ad Amburgo che importa ananas in Europa da Costa Rica, Panama ed Ecuador.

"Il prezzo è legato al calibro dei frutti, perciò risulta variabile. Gli ananas piccoli costano tra 11 e 12 euro, i calibri più grandi raggiungono 13-14 euro - ha continuato Fischer - Al momento non crediamo che il mercato andrà incontro a cambiamenti importanti nelle prossime settimane. Saremmo felici se i prezzi si mantenessero sui livelli attuali".


INTER commercializza ananas principalmente a marchio Fyffes

Problemi dovuti alle piogge e al tasso di cambio
Secondo il manager, le spedizioni provenienti dalle nazioni fornitrici sono per lo più stabili. Solo la Costa Rica consegna meno frutti in Europa. "Nella Costa Rica ha piovuto veramente molto negli ultimi 4-5 mesi. Questo non va bene per l'attuale raccolto né tantomeno per quello futuro".

Un problema molto più sentito per gli importatori europei è l'attuale tasso di cambio. A causa di un Dollaro più forte e dell'indebolimento dell'Euro, i costi per l'import stanno aumentando. "La questione del Dollaro ha portato a un incremento significativo dei nostri prezzi d'importazione - ha detto il manager - Nonostante i costi di logistica e trasporto siano leggermente inferiori per via della riduzione del prezzo del petrolio grezzo, ciò non riesce lontanamente a compensare l'incremento delle quotazioni in generale. Il trasporto è pagato in base al crescente tasso di cambio del dollaro statunitense".

I residui massimi consentiti rappresentano una sfida per i coltivatori
La crescita degli ananas richiede normalmente 14 mesi. Nel giro di 14-21 giorni gli ananas raccolti sono disponibili per la Grande distribuzione tedesca. I requisiti dei mercati europeo e tedesco per gli importatori di ananas e per i loro produttori sono diversi. "Ogni cliente decide quale standard applicare alla fine - ha detto Fischer - In generale, i retailer hanno requisiti propri in materia di livelli massimi di residui consentiti che differiscono dai requisiti legislativi. Alcune società consentono solo il 70% del livello massimo ammesso, mentre altre ne consentono solo il 30%".

"I requisiti sono piuttosto difficili da raggiungere per i produttori. A causa delle diverse condizioni climatiche nelle nazioni di produzione, gli agrofarmaci devono essere usati in maniera differente. Alcune volte se ne usano di più e altre meno".

Gli ananas senza corona di foglie sono richiesti dal settore convenience
INTER opera nel commercio della frutta da oltre 100 anni. Fondata nel 1910 ad Amburgo, la società importatrice oggi rifornisce Germania, Scandinavia e Austria. Negli ultimi anni ad aumentare è stata soprattutto la richiesta degli ananas senza corona di foglie. "Le quantità maggiori di frutti senza corona sono destinate al settore convenience" ha spiegato Fischer. Inoltre, eliminando la corona è possibile confezionare più frutti nello stesso cartone. Ciò porta anche a una riduzione nelle emissioni di anidride carbonica.

Non si notano tendenze relative a calibro o varietà degli ananas sul mercato tedesco. "Le indicazioni sulle dimensioni si basano sul prezzo. I clienti chiedono varietà che corrispondono alle loro aspettative di spesa. Inoltre, dipende anche da quale prezzo di vendita si vuole raggiungere. Ugualmente rilevante è l'offerta: se si importano frutti più piccoli, allora nei supermercati saranno presenti sempre di più gli ananas di tale pezzatura".

Per maggiori informazioni:
Ralph Fischer
Internationale Fruchtimport Gesellschaft Weichert GmbH & Co. KG
Banksstrasse 28
20097 Amburgo - Germania
Tel.: +49 (0)40 329000
Email: r.fischer@interweichert.de
Web: www.interweichert.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: